EMobility

L'elettrificazione della flotta di veicoli è a buon punto: Swisscom mette in strada 1200 nuove auto elettriche

Con circa 1200 veicoli elettrici ordinati, Swisscom sta compiendo un passo importante verso la mobilità sostenibile. «Abbiamo iniziato con 80 auto elettriche nel 2021», afferma Marc Dolder, Responsabile Acquisti presso Swisscom. «Sono molto felice che con l'elettrificazione della nostra flotta stiamo ora entrando nella fase successiva trasformando la nostra pianificazione in fatti». Entro l'inizio del 2025, Swisscom metterà gradualmente in circolazione oltre 1200 nuove auto elettriche e pertanto tutti i veicoli passeggeri saranno a trazione elettrica.

L'immagine mostra la responsabile della sostenibilità di Swisscom che riceve la chiave di un'auto dal Brand & Commercial Director di Hyundai ad Astara.

Consegna delle chiavi Saskia Günther, Responsabile Sostenibilità presso Swisscom e Youcef Benachour, Brand & Commercial Director Hyundai di Astara Svizzera

Per elettrificare la propria flotta, Swisscom sta ora collaborando con Hyundai, uno dei principali produttori mondiali di veicoli elettrici. «Siamo lieti che Swisscom abbia scelto Hyundai per l'elettrificazione della sua flotta di veicoli. È importante che grandi aziende leader come Swisscom diano il buon esempio nella mobilità sostenibile», afferma Youcef Benachour, Brand & Commercial Director Hyundai presso Astara Svizzera. «L'ordine di circa 1200 auto elettriche da parte di Swisscom rappresenta un traguardo significativo e con ciò la flotta aziendale è la flotta elettrica più importante in Europa che abbiamo avuto il privilegio di fornire finora», annuncia Youcef Benachour.

L'immagine mostra i dirigenti di Swisscom, cablex e Astara Svizzera.

Marc Dolder, Responsabile Acquisti presso Swisscom, Francesco Castelletti, CEO a.i. di cablex, Saskia Günther, Responsabile Sostenibilità presso Swisscom, Youcef Benachour, Brand & Commercial Director Hyundai di Astara Svizzera

In viaggio verso i clienti con auto elettriche

Gran parte della flotta di veicoli di Swisscom è utilizzata dalla società affiliata cablex per i viaggi in tutta la Svizzera. In media, i collaboratori percorrono circa 100 chilometri al giorno. Questo include anche viaggi in regioni remote, eppure nessun intervento ha mai dovuto essere annullato a causa della mancanza di possibilità di ricarica. Infatti, i progressi tecnologici nel campo dell'elettromobilità consentono oggi di ricaricare i veicoli più rapidamente e di coprire distanze maggiori. «È proprio di questo sviluppo e di veicoli affidabili che cablex ha bisogno per raggiungere rapidamente i suoi clienti e offrire il miglior servizio», afferma Francesco Castelletti, CEO a.i. di cablex.

Per soddisfare questi requisiti, Swisscom ha ordinato i modelli Kona e Ioniq 5 di Hyundai. Grazie, tra l'altro, alla tecnologia di ricarica a 800 Volt (Ioniq5), questi tipi di veicoli sono tecnicamente all'avanguardia e consentono un'autonomia di oltre 500 km (*WLTP).

*La Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure (procedura di prova per i veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale) descrive una nuova procedura di prova per il consumo di carburante e le emissioni dei veicoli a motore leggeri.

L'immagine mostra la Hyundai Ioniq 5

L'elettromobilità come tassello importante della riduzione delle emissioni di CO2

La mobilità è uno dei maggiori fattori di emissione di CO2 a livello aziendale. Swisscom si è quindi posta l'obiettivo di dimezzare le emissioni dirette di CO2 del proprio parco veicoli entro il 2025 e di eliminarle completamente entro il 2030. L'elettrificazione della flotta è quindi una leva importante per ridurre le emissioni aziendali.

«Con una flotta di circa 2500 veicoli, si tratta di un obiettivo ambizioso, ma insieme possiamo raggiungerlo», aggiunge Saskia Günther, Responsabile Sostenibilità presso Swisscom. «E con l'ordine di oltre 1200 veicoli elettrici e i nostri veicoli pilota elettrici, che sono in funzione dal 2021, siamo già in grado di convertire più della metà della nostra flotta alla mobilità elettrica - quindi siamo a buon punto».

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom