Comunicazione ad hoc secondo l’art. 53 RQ / Risultato del 1o trimestre 2024

Un risultato positivo in un contesto difficile – Fastweb cresce

+++ Fatturato del Gruppo ed EBITDA in leggero calo, aumenta l’utile netto +++ Infrastruttura: L’estensione della rete in fibra ottica procede in maniera mirata +++ Clienti commerciali: crescita dei servizi IT +++ Fastweb cresce in termini di fatturato, EBITDA e clienti +++ Le prospettive finanziarie per il 2024 restano invariate +++

Foto di Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom

«I clienti raccomandano con piacere Swisscom poiché sono entusiasti dei nostri prodotti e servizi. Nei test comparativi condotti sulla nostra rete mobile e sul nostro servizio, siamo riusciti a raggiungere livelli molto alti attestandoci al primo posto. L’andamento degli affari è soddisfacente e in linea con le aspettative», commenta così il CEO Christoph Aeschlimann il primo trimestre del 2024. «Ci concentriamo sulla qualità e, rispetto alla concorrenza, adottiamo un approccio più contenuto in materia di promozioni. Inoltre, non abbiamo trasferito il rincaro dei costi ai nostri clienti, come ad esempio l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto. La nostra affiliata Fastweb continua a crescere in Italia. L’acquisizione in programma di Vodafone Italia rafforza Swisscom nel suo complesso. Le nostre priorità restano invariate in Svizzera, dove vogliamo continuare a fornire una rete e un servizio eccellenti.»

Fatturato in calo nel core business svizzero, in crescita Fastweb

Rispetto all’esercizio precedente, il fatturato del Gruppo ha subito un calo dell’1,6%, attestandosi a 2703 milioni di CHF, mentre a valute costanti si è registrata una lieve flessione dello 0,5%. Il fatturato del core business svizzero è sceso di 52 milioni di CHF (-2,5%) a 1993 milioni di CHF, mentre il fatturato dei servizi di telecomunicazione è diminuito complessivamente del 2,2% a 1324 milioni di CHF. Sale per contro del 4,9%, a 297 milioni di CHF, il fatturato realizzato con i servizi IT per i clienti commerciali. Le attività in Italia continuano a esibire un andamento positivo. Rispetto all’anno precedente, la crescita del fatturato di Fastweb è di 35 milioni di EUR (+5,6%).

Il risultato d’esercizio consolidato al lordo degli ammortamenti (EBITDA) si è ridotto di appena lo 0,8% a 1155 milioni di CHF. Al netto di fattori straordinari e a valute costanti, si è registrato una flessione dell’1,5%. Il margine EBITDA ha registrato un incremento, passando dal 42,4% al 42,7%. Nel core business svizzero l’EBITDA è sceso del 2,0%, mentre per Fastweb è aumentato del 2,1% (in EUR).

L’utile netto ha registrato una crescita del 2,9% a 455 milioni di CHF rispetto all’anno precedente.

Infrastruttura di rete: prosegue il potenziamento della rete FTTH

Swisscom investe costantemente nella qualità, nella copertura e nell’efficienza della propria infrastruttura di rete, consolidando la sua leadership tecnologica. Rispetto all’esercizio precedente, infatti, gli investimenti del Gruppo sono aumentati del 9,0% a 594 milioni di CHF.

Rete mobile: copertura del 5G+ oltre l’82%

Per la nona volta consecutiva CHIP ha premiato la rete mobile di Swisscom come la migliore della Svizzera. Per garantire l’elevata qualità della rete e poter continuare a offrire ai clienti una rete mobile eccellente, Swisscom sta rapidamente ampliando la rete 5G. Alla fine di marzo 2024 Swisscom offriva la connessione 5G+ a oltre l’82% della popolazione svizzera.

Potenziamento della banda larga: la rete in fibra ottica cresce - Swisscom impugna la decisione della COMCO

Entro la fine del 2025 è previsto un incremento nella copertura in fibra ottica, che dovrebbe aumentare dall’attuale 47% al 57% ed entro la fine del 2030 al 75-80%. Entro quella data, in quasi tutti i comuni saranno disponibili le tecnologie di rete più recenti, come la fibra ottica e la telefonia mobile 5G. Parallelamente, nei prossimi anni Swisscom procederà a smantellare gradualmente la rete in rame, ormai vecchia di 150 anni, ovunque sia disponibile la fibra ottica.

Dopo il 2030 Swisscom intende completare la rete in fibra ottica in tutti i comuni. Questo passaggio consentirà lo smantellamento completo delle reti in rame, ottenendo così un conseguente risparmio energetico pari al consumo annuo di una città di circa 20’000 abitanti (100 GWh).

Swisscom presenterà ricorso contro la decisione della Commissione della concorrenza (COMCO) pubblicata il 25 aprile. L’azienda è infatti del parere che la decisione e le motivazioni della COMCO siano poco chiare in molti dei punti chiave. Swisscom ritiene di non aver leso in alcun modo il diritto della concorrenza. Il ricorso contro la sentenza non influisce in alcun modo sull’ulteriore espansione dei collegamenti in fibra ottica.

Clienti privati: il successo degli abbonamenti blue - servizio pluripremiato

Swisscom è sinonimo di un eccellente servizio alla clientela: dopo i primi posti nei test relativi a shop e app, a marzo la rivista specializzata connect ha decretato anche la nostra hotline come la migliore della regione DACH. Alla fine di marzo 2024 erano 2,07 milioni gli utenti del segmento dei clienti privati a utilizzare abbonamenti blue. In questo segmento, blue rappresenta il 50% degli abbonamenti di telefonia mobile e l’81% dei collegamenti di rete fissa a banda larga del marchio Swisscom. Nel raffronto con l’anno precedente, il numero dei collegamenti di rete fissa a banda larga è diminuito dell’1,3%, scendendo a 1,99 milioni di collegamenti, mentre quello relativo alla TV del 2,1% a 1,53 milioni. Nella telefonia mobile, invece, il numero di collegamenti è aumentato dello 0,5%, attestandosi a 6,27 milioni; la struttura della clientela è cambiata a causa dell’aumento dei collegamenti Postpaid (+126’000) e di un analogo calo dei collegamenti Prepaid (-92’000).

Il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione nel segmento dei clienti privati ha registrato una riduzione dell’1,8% rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 946 milioni di CHF. Alla base di questa flessione, tra le altre cose, è riscontrabile l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto, che non è stato trasferito ai clienti.

Clienti commerciali: aumenta la domanda di servizi IT

Il mercato dei clienti commerciali continua a risentire della pressione sui prezzi e dei cambiamenti tecnologici. Nel raffronto con l’anno precedente, a causa dell’erosione dei prezzi il fatturato dei servizi di telecomunicazione è sceso del 3,3%, portandosi a 378 milioni di CHF. Swisscom vanta una posizione solida come Full Service Provider e il livello di soddisfazione della clientela è elevato. La richiesta di soluzioni cloud, Security, IoT e SAP nonché di applicazioni business ha registrato un ulteriore incremento. Nel primo semestre del 2024 il fatturato realizzato con i servizi IT è aumentato del 4,9% a 297 milioni di CHF.

Fastweb in crescita per clientela, fatturato ed EBITDA: l’ingresso nel mercato dell’energia elettrica

Fastweb ha aumentato il fatturato del 5,6% in valuta locale. Rispetto all’anno precedente, nel settore della telefonia mobile il numero dei collegamenti è aumentato dell’11,8% attestandosi a 3,61 milioni. La base di clienti nel settore della rete fissa (Retail e Wholesale) è aumentata complessivamente del 4,5%, attestandosi a 3,30 milioni. Mentre nel segmento dei clienti Retail la base è diminuita del 3,0%, scendendo a 2,58 milioni, a causa del difficile contesto di mercato, il numero di collegamenti a banda ultralarga che Fastweb mette a disposizione di altri operatori è salito a 720’000 (+45%). Le offerte combinate continuano a svolgere un ruolo importante. Il 43% dei clienti utilizza un’offerta combinata di rete fissa e mobile. Il fatturato realizzato con i clienti privati è rimasto pressoché stabile, attestandosi a 288 milioni di EUR (-0,3%), mentre quello realizzato nel segmento dei clienti commerciali ha registrato una crescita dell’8,8%, raggiungendo quota 284 milioni di EUR. Anche il segmento Wholesale ha messo a segno un incremento di fatturato del 17,8%, raggiungendo gli 86 milioni di EUR.

Nel complesso, il fatturato di Fastweb ha registrato un aumento del 5,6%, portandosi a quota 658 milioni di EUR. Il risultato d’esercizio al lordo degli ammortamenti (EBITDA) è aumentato del 2,1%, raggiungendo i 192 milioni di EUR. Inoltre, all’inizio di aprile Fastweb ha annunciato il suo ingresso nel mercato dell’energia con la rivendita di abbonamenti per l’energia elettrica.

La flotta di veicoli diventa elettrica

A febbraio 2024 Swisscom ha ordinato oltre 1200 veicoli elettrici. La consegna e la sostituzione dei veicoli a combustione avverranno gradualmente. A partire dal 2025 le emissioni dirette di CO2 dell’intero parco veicoli saranno dimezzate rispetto al 2020.

Confermate le prospettive finanziarie: la transazione con Vodafone Italia è in fase di attuazione

Swisscom prevede per l’esercizio 2024 un fatturato di circa 11,0 miliardi di CHF, un EBITDA di 4,5-4,6 miliardi di CHF e investimenti per circa 2,3 miliardi di CHF. In caso di raggiungimento degli obiettivi, Swisscom intende proporre all’Assemblea generale del 2025 un dividendo interessante e invariato per l’esercizio 2024 pari a CHF 22 per singola azione.

Il 15 marzo 2024 Swisscom ha annunciato l’acquisizione di Vodafone Italia e la sua fusione con Fastweb. L’iter per le varie autorizzazioni normative, compresa quella dell’autorità italiana per l’antitrust, è già stato avviato e la transazione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2025, a condizione che vengano ottenute le approvazioni regolamentari e le altre consuete autorizzazioni.

Panoramica delle cifre principali

  1.1.-31.3.2024 1.1.-31.3.2023 Variazione
(rettificata)*
Fatturato (in milioni di CHF) 2703 2747 -1,6%
(-0,5%)
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF) 1155 1164 -0,8%
(-1,5%)
Risultato di esercizio EBIT (in milioni di CHF) 568 573 -0,9%
Utile netto (in milioni di CHF) 455 442 2,9%
Collegamenti a banda larga Retail in Svizzera (al 31.3., in migliaia) 1991 2017 -1,3%
Collegamenti TV blue in Svizzera (al 31.3., in migliaia) 1526 1558 -2,1%
Collegamenti di rete mobile in Svizzera (al 31.3., in migliaia) 6269 6235 0,5%
Collegamenti a banda larga Retail Fastweb (al 31.3., in migliaia) 2582 2662 -3,0%
Collegamenti di rete mobile Fastweb (al 31.3., in migliaia) 3611 3231 11,8%
Investimenti (in milioni di CHF) 594 545 9,0%
Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF) 444 392 13,3%
Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 31.3.) 19’947 19’252 3,6%
Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 31.3.) 16’105 15’755 2,2%
  Fatturato (in milioni di CHF)
1.1.-31.3.2024 2703
1.1.-31.3.2023 2747
Variazione
(rettificata)*
-1,6%
(-0,5%)
  Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF)
1.1.-31.3.2024 1155
1.1.-31.3.2023 1164
Variazione
(rettificata)*
-0,8%
(-1,5%)
  Risultato di esercizio EBIT (in milioni di CHF)
1.1.-31.3.2024 568
1.1.-31.3.2023 573
Variazione
(rettificata)*
-0,9%
  Utile netto (in milioni di CHF)
1.1.-31.3.2024 455
1.1.-31.3.2023 442
Variazione
(rettificata)*
2,9%
  Collegamenti a banda larga Retail in Svizzera (al 31.3., in migliaia)
1.1.-31.3.2024 1991
1.1.-31.3.2023 2017
Variazione
(rettificata)*
-1,3%
  Collegamenti TV blue in Svizzera (al 31.3., in migliaia)
1.1.-31.3.2024 1526
1.1.-31.3.2023 1558
Variazione
(rettificata)*
-2,1%
  Collegamenti di rete mobile in Svizzera (al 31.3., in migliaia)
1.1.-31.3.2024 6269
1.1.-31.3.2023 6235
Variazione
(rettificata)*
0,5%
  Collegamenti a banda larga Retail Fastweb (al 31.3., in migliaia)
1.1.-31.3.2024 2582
1.1.-31.3.2023 2662
Variazione
(rettificata)*
-3,0%
  Collegamenti di rete mobile Fastweb (al 31.3., in migliaia)
1.1.-31.3.2024 3611
1.1.-31.3.2023 3231
Variazione
(rettificata)*
11,8%
  Investimenti (in milioni di CHF)
1.1.-31.3.2024 594
1.1.-31.3.2023 545
Variazione
(rettificata)*
9,0%
  Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF)
1.1.-31.3.2024 444
1.1.-31.3.2023 392
Variazione
(rettificata)*
13,3%
  Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 31.3.)
1.1.-31.3.2024 19’947
1.1.-31.3.2023 19’252
Variazione
(rettificata)*
3,6%
  Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 31.3.)
1.1.-31.3.2024 16’105
1.1.-31.3.2023 15’755
Variazione
(rettificata)*
2,2%

*Su base comparabile e con un cambio valutario costante

Swisscom utilizza diversi indicatori alternativi di performance. Per le definizioni e la riconciliazione dei valori secondo gli IFRS rimandiamo al rapporto intermedio del 31 marzo 2024.

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