Strategia di rete

Meno rame, più fibra ottica per la Svizzera

Swisscom porta avanti con decisione l’estensione della fibra ottica e dice addio alla rete in rame: la copertura della rete in fibra ottica dovrebbe salire al 57% entro la fine del 2025 e tra il 75 e l’80% entro la fine del 2030, mentre nello stesso periodo verrà progressivamente disattivata la rete in rame. Il CTIO di Swisscom, Gerd Niehage, risponde alle principali domande sulla revisione della strategia di rete.

Portrait Gerd Niehage

Oggi Swisscom ha presentato la revisione della sua strategia di rete nel campo della fibra ottica, a cui si aggiunge un nuovo elemento: la rete in rame. Abbiamo chiesto a Gerd Niehage, che nel suo ruolo di CTIO di Swisscom è responsabile anche del potenziamento della rete, come riassumerebbe i punti cardine della strategia di rete di Swisscom:

Vogliamo portare la copertura della rete in fibra ottica al 57%1 entro la fine del 2025 e tra il 75 e l’80% entro la fine del 2030, oltre a raggiungere il 90% della popolazione con la rete mobile 5G+ entro la fine del 2025. In questo modo, nel 2030 quasi tutti i comuni elvetici avrebbero a disposizione le tecnologie di rete più moderne: la fibra ottica e il 5G. Grazie a questo sviluppo, nei prossimi anni saremo in grado di disattivare progressivamente la rete in rame, che risale ormai a circa 150 anni fa. Dopo il 2030 ultimeremo la rete in fibra ottica in tutti i comuni e questo ci permetterà di disattivare completamente la rete in rame, ottenendo un risparmio di energia nell’ordine di grandezza del consumo annuo di una città svizzera da 20 000 abitanti.

A beneficiare dei cospicui investimenti e dell’estensione continua della rete sono anche tutte le altre aziende di telecomunicazioni elvetiche, che possono utilizzare la rete Swisscom in fibra ottica a condizioni di accesso non discriminanti per proporre i loro servizi.

Dopo il 2030, Swisscom intende ultimare la rete in fibra ottica in tutti i comuni. Significa che, terminati questi lavori, ogni economia domestica e ogni attività commerciale in Svizzera avrà la fibra ottica?

Ad oggi, il nostro obiettivo è allacciare praticamente tutti gli spazi commerciali e le economie domestiche stabilmente abitate. Rimane una parte residuale equivalente a pochi punti percentuali dove l’allacciamento sarebbe economicamente svantaggioso. In questi casi ricorreremo a tecnologie di rete alternative come la rete mobile o il satellite per il collegamento internet stazionario.

In concreto, come si svolgerà la disattivazione della rete in rame?

Lo scaglionamento temporale della disattivazione della rete in rame ricalcherà le reti di collegamento regionali, che accorpano sempre interi comuni o parti di essi. Inizieremo soltanto dove è già disponibile la fibra ottica.

Cosa fa Swisscom per accompagnare i clienti nel passaggio alla fibra ottica?

Riteniamo che una comunicazione trasparente e un calendario con un preavviso sufficientemente largo siano molto importanti. È questa la nostra promessa tanto ai clienti privati e commerciali quanto ai partner Wholesale, che usano la rete Swisscom per i loro prodotti.

I clienti possono prepararsi già adesso al passaggio alla fibra ottica?

Chi riceve già i propri servizi di telecomunicazione su fibra ottica, sia da Swisscom sia da altre fornitrici di servizi di telecomunicazione che si appoggiano alla rete Swisscom, non deve fare nient’altro. A tutte le persone che hanno già la fibra ottica a disposizione al proprio indirizzo ma ricevono ancora i loro prodotti sulla rete in rame consigliamo di passare rapidamente alla rete in fibra ottica, anche se la disattivazione della rete in rame non è ancora imminente. La soluzione migliore è chiedere informazioni alla propria fornititrice di servizi di telecomunicazione. La maggior parte delle aziende offre una funzionalità online per verificare la disponibilità della fibra ottica. Quella di Swisscom è disponibile all’indirizzo www.swisscom.ch/checker.

I clienti Swisscom devono cambiare l’abbonamento e gli apparecchi per passare alla rete in fibra ottica?

Di regola, gli abbonamenti Swisscom possono essere mantenuti anche sulla rete in fibra ottica. Al momento del passaggio verifichiamo se il cliente ha un router compatibile con la rete in fibra ottica e, in caso contrario, lo mettiamo a disposizione. In generale, il passaggio alla fibra ottica è gratuito. Non ci sono costi né per la sostituzione del router né, di solito, per l’eventuale installazione della presa per fibra ottica dove non è ancora presente.

Soltanto l’aggiunta di servizi opzionali ai prodotti già sottoscritti in concomitanza con il passaggio alla fibra ottica può generare costi supplementari, che naturalmente comunichiamo in modo trasparente prima della conclusione del contratto.

1collegamenti in fibra ottica costruiti

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom