Nel 2023 Fastweb ha aumentato il fatturato del 6,1% in valuta locale. Rispetto all’anno precedente, nel settore della telefonia mobile il numero dei collegamenti è aumentato del 13,7% attestandosi a 3,51 milioni. La base di clienti nel settore della rete fissa (clienti finali e wholesale) è aumentata del 3,4%, attestandosi a 3,25 milioni. Mentre nel segmento dei clienti finali la base è diminuita del 3,1%, scendendo a 2,60 milioni, a causa del difficile contesto di mercato, il numero di collegamenti a banda ultralarga che Fastweb mette a disposizione di altri operatori è salito a 0,65 milioni. Le offerte combinate continuano a svolgere un ruolo importante. Il 42,5% dei clienti utilizza un’offerta combinata di rete fissa e mobile. Il fatturato realizzato con i clienti privati è aumentato dell’1,6%, portandosi a 1163 milioni di EUR grazie a un incremento della base di clienti nel settore della telefonia mobile. Anche il fatturato nel segmento dei clienti commerciali ha registrato una crescita dell’11,7% con 1134 milioni di EUR, grazie alla solida posizione di Fastweb. Anche Wholesale registra un aumento del fatturato del 4,8%, portandosi a 330 milioni di EUR.
Nel complesso il fatturato di Fastweb ha registrato un aumento del +6,1%, portandosi a quota 2633 milioni di EUR. Il risultato operativo al lordo degli ammortamenti (EBITDA) ha registrato una flessione del 6,6%, portandosi a 798 milioni di EUR e, su base rettificata, è stato registrato un incremento del 2,1%. Nel 2023 l’EBITDA è stato negativamente influenzato da costi non ricorrenti pari a 74 milioni di EUR, sostenuti a seguito di un procedimento legale e di un adeguamento della strategia nel settore Fixed Wireless Access (FWA).