Swisscom si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica completa lungo l’intera catena del valore entro il 2025. Tenendo fede a una strategia sistematica per la sostenibilità, l’azienda ha ridotto le emissioni dirette di oltre l’85% dal 1990. Per riuscirci, Swisscom ha puntato su energie rinnovabili al 100%, una flotta di veicoli a zero emissioni, pompe di calore e processi lavorativi rispettosi del clima con l’aiuto della digitalizzazione. In aggiunta, l’azienda si impegna anche nelle fasi a monte e a valle nella catena del valore. Un esempio è costituito dai recenti progressi nel design degli apparecchi a marchio Swisscom. Ora Swisscom utilizza sistematicamente plastica riciclata post-consumo (PCR) per la fabbricazione dei propri prodotti. Il nuovo WLAN-Box 3, ad esempio, è stato realizzato in PCR per il 70%, permettendo così di moderare il consumo di risorse e di ridurre l’impronta climatica di 0.5 kg di CO2 per ogni apparecchio. «A lungo termine, il nostro obiettivo rimane il 100% di circolarità per tutti i nostri prodotti», aggiunge Saskia Günther.