Il nuovo salario minimo annuo è di CHF 54’600 lordi anziché CHF 52’000, mentre gli assegni di formazione salgono a 290 franchi al mese per ciascun figlio anziché 250 a meno che il diritto cantonale applicabile non preveda importi maggiori.
Klementina Pejic, CPO di Swisscom: «Ringrazio le parti sociali e la delegazione negoziale per le trattative costruttive e il buon risultato. Già oggi offriamo ai nostri collaboratori delle condizioni d’impiego molto eque, moderne e interessanti. Con il nuovo CCL introduciamo modifiche puntuali per continuare ad essere uno dei datori di lavoro migliori in Svizzera.»
Daniel Hügli, responsabile del settore ICT di syndicom: «Abbiamo ottenuto un’ulteriore riduzione dell’orario di lavoro netto, mentre con l’istituzione del part-time di anzianità fissiamo nel contratto collettivo un nuovo modello a disposizione del personale. Inoltre, l’aumento dei congedi e dei giorni di vacanza migliora la conciliabilità tra lavoro e vita privata. Nei prossimi mesi intendiamo valutare insieme la possibilità di organizzare dei progetti pilota per capire come potrà essere strutturato l’orario di lavoro in futuro.»
Contatto:
Daniel Hügli, responsabile del settore ICT e membro della Direzione di syndicom,
+41 79 833 40 66, daniel.huegli@syndicom.ch(apre una nuova finestra)
Per orario di lavoro netto si intendono le ore di lavoro complessive annuali, al netto di ferie, congedi e giorni festivi.
Robert Métrailler, responsabile del settore ICT di transfair: «transfair si è seduta al tavolo delle trattative per il nuovo CCL con l’obiettivo di ottenere miglioramenti di cui potesse beneficiare l’intero personale Swisscom. Ora possiamo dire che il nostro sindacato è riuscito a centrare l’obiettivo. Oltre ai giorni di vacanza supplementari, merita una sottolineatura particolare l’aspetto della politica familiare con l’aumento del congedo parentale, di maternità, paternità e adozione nonché i nuovi modelli di lavoro. I collaboratori possono così contare su un CCL che va incontro a necessità e aspettative delle famiglie di oggi.»
Contatto:
Aline Leitner, addetta stampa di transfair,
aline.leitner@transfair.ch(apre una nuova finestra), +41 79 474 51 63;
Marika Schaeren, responsabile del settore ICT,
marika.schaeren@transfair.ch(apre una nuova finestra), +41 79 247 35 30