Una fetta consistente dei giovani svizzeri si incontra regolarmente con gli amici nel tempo libero (70%). Rispetto agli anni scorsi, però, il numero di amicizie è risultato in diminuzione. I giovani intervistati nel 2022 si vedono regolarmente con cinque amici, mentre nel 2012 erano ancora sette.
Secondo Gregor Waller, questo risultato dimostra che prosegue il trend chiamato «social cocooning». «I giovani incontrano meno amici rispetto a qualche anno fa. Tuttavia, se è vero che gli adolescenti praticano una sorta di "minimalismo relazionale", ossia mettono la qualità prima della quantità, al contempo si può dire che le amicizie sono complessivamente migliori.»
In generale, nel corso degli anni le attività svolte dai giovani nel tempo libero stanno diventando sempre più individuali e diversificate. Il loro catalogo è ormai amplissimo e spazia da guardare la TV o i film a fare sport, da ascoltare musica a giocare ai videogiochi passando per attività manuali e creative come disegnare o dipingere e stare all’aperto nella natura. Anche la lista dei generi musicali preferiti dai giovani è molto lunga. Per dare conto di questa diversità musicale, i ricercatori della ZHAW hanno creato per la prima volta tre playlist (link in fondo al comunicato) con le canzoni dei 20 gruppi o cantanti più amati nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino.