Swisscom Shop

Swisscom: un nuovo concetto di Shop per servire ancora meglio i clienti – nuova apertura nella Bahnhofstrasse

Il 17 settembre 2022 Swisscom inaugura un nuovo Shop a Zurigo, nella centralissima Bahnhofstrasse. Swisscom vuole puntare sui punti vendita fisici anche in futuro ed è per questo che sta riallestendo tutti gli Shop svizzeri secondo un nuovo concetto digitale.

Il nuovo Swisscom Shop nella Bahnhofstrasse di Zurigo

Swisscom apre un nuovo Shop al numero 93 della Bahnhofstrasse di Zurigo, una delle vie più famose della città. «Siamo felici di poter aprire uno Shop in un punto così nevralgico di Zurigo. La Bahnhofstrasse è una delle vie dello shopping più frequentate in Svizzera. Vogliamo essere vicini ai clienti e offrire la migliore esperienza possibile», afferma Christina Hirsch, responsabile Shops and Retail Channels di Swisscom.

Ogni anno sono più di 8 milioni le persone che in Svizzera si rivolgono a uno Swisscom Shop. «Con i nostri Shop siamo vicini ai clienti. In Svizzera capita spesso che le persone prima di farsi consigliare un cellulare e acquistarlo vogliano vederlo e provarlo di persona», spiega Christina Hirsch. Per questo, Swisscom continuerà a puntare sugli Shop fisici anche in futuro, nonostante la diffusione e la crescente importanza del canale online.

Negli ultimi due anni Swisscom ha testato in diverse sedi pilota un nuovo concetto di Shop che cerca di conciliare il mondo fisico con quello digitale. All’inizio dell’anno Swisscom ha lanciato un concetto di Shop digitale fortemente innovativo ed entro fine 2024 tutti gli Swisscom Shop saranno ripensati secondo questa nuova filosofia. Con il nuovo Shop della Bahnhofstrasse, ubicato nell’ex edificio Swarovski, Zurigo ospita il primo punto vendita allestito secondo il nuovo concetto. «Gli Shop non devono solo essere belli, ma anche e soprattutto offrire un’esperienza speciale ai clienti. Abbiamo sperimentato diverse soluzioni prima di trovare l’assetto ottimale in termini di gestione dello Shop e fusione tra mondo digitale e mondo fisico. Abbiamo anche ampliato il nostro portafoglio di prodotti e creato più spazio per accessori, gadget e soluzioni Smart Life», aggiunge Christina Hirsch.

Tre aree diverse per orientarsi meglio

Gli Shop saranno articolati in tre aree. La prima accoglie il cliente dandogli subito qualche suggerimento interessante. Qui i clienti trovano le ultime novità tecnologiche, gli smartphone più recenti e i rispettivi accessori. Nella parte centrale dello Shop si trova il bancone dell’assistenza per le richieste gestibili rapidamente. Se il cliente ha bisogno di assistenza, ad esempio per passare a una eSIM, i collaboratori lo aiutano accedendo all’app My Swisscom o all’Area clienti direttamente dal suo cellulare. La terza area è un ambiente spazioso in cui il cliente può ricevere una consulenza completa in un’atmosfera tranquilla e accogliente.

«Non ci limitiamo a mostrare gli apparecchi, ma mettiamo in evidenza il mondo dei prodotti disponibili e i vantaggi che offrono. È proprio qui che creiamo un ponte tra il mondo analogico e quello digitale. I clienti possono toccare fisicamente gli smartphone e utilizzare applicazioni digitali per cercare sullo schermo informazioni aggiuntive su colori, memoria e accessori», spiega Christina Hirsch.

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