Replay TV

Replay TV: nuovi formati pubblicitari. Che cosa significa?

A partire dal 4 ottobre non si potrà più saltare la pubblicità a piacimento su alcuni canali di Replay TV. Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati e membro della Direzione del Gruppo Swisscom, spiega i motivi e le conseguenze per i clienti.

Ritratto di Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati e membro della Direzione del Gruppo Swisscom

Che cosa significa la nuova tariffa TC12 e l’accordo di settore per i clienti Swisscom?

I clienti Swisscom potranno guardare Replay TV come di consueto sulla maggior parte dei canali TV. Attualmente sono circa 20 i canali televisivi privati tedeschi e svizzeri che hanno in programma di introdurre i tre nuovi formati pubblicitari. In un primo momento, la novità non riguarderà i canali in lingua francese e italiana.

Tre nuovi formati pubblicitari. Che cosa significa concretamente? Come dobbiamo immaginarceli?

All’inizio di un programma su Replay potrà esserci una breve pubblicità di sette secondi, simile a quella che conosciamo da Youtube. Se durante il programma appare un tipico blocco pubblicitario da saltare, saranno visualizzati prima tre-cinque spot che non si possono saltare; essi non devono superare una durata complessiva di 130 secondi e sullo schermo appare un messaggio che avverte quanti spot seguiranno. Dopodiché si avvia il contenuto del programma. Anche premendo il pulsante Pausa apparirà una pubblicità sullo schermo.

Che cosa devono fare i clienti se vogliono guardare Replay TV come prima?

Innanzitutto, non è vero che non si può più usare la funzione di avanzamento. Non sarà più possibile giusto per circa quattro minuti per ogni ora di trasmissione.

Mentre per chi vuole avere la piena «libertà di avanzamento» di sempre, lanciamo la nuova opzione Replay Comfort a CHF 6.90 al mese che elimina tutti i nuovi formati pubblicitari. I programmi iniziano subito ed esattamente dall’inizio senza pubblicità e, premendo un tasto, i clienti potranno anche saltare eventuali blocchi pubblicitari con la massima precisione sui canali interessati continuando la visione senza interruzioni. Inoltre, nella nostra mediateca blue Play i nostri clienti (blue TV M, L) continueranno a trovare gratuitamente migliaia di serie, film e trasmissioni per bambini, tutti senza pubblicità.

Perché l’opzione è a pagamento e non integrata negli abbonamenti di fascia superiore?

La tariffa che Swisscom dovrà pagare quando i clienti saltano la pubblicità, è molto elevata per noi. La nuova opzione costa CHF 6.90 al mese. Noi paghiamo invece CHF 7.– alle società di gestione dei diritti d’autore per ognuno di questi clienti. Questa somma viene poi interamente distribuita dalla società di gestione dei diritti d’autore agli aventi diritto (tra cui emittenti, sceneggiatori, registi, attori ecc.). Inoltre un rincaro a tappeto non sarebbe stato equo visto che non tutti i clienti sono interessati da questa introduzione allo stesso modo. Se un cliente guarda principalmente canali francesi e italiani, tutto rimane come prima. Anche per i canali in tedesco dipende da quali emittenti si guardano.

Perché Swisscom ha aderito all’accordo di settore? Quale sarebbe stata l’alternativa?

L’accordo di settore è stato un compromesso per poter continuare ad offrire ai nostri clienti l’apprezzato servizio di Replay TV. Se noi e le altre aziende di telecomunicazione non avessimo aderito all’accordo, saremmo probabilmente arrivati, dopo onerosi contenziosi, a una modifica del diritto d’autore che alla fine avrebbe compromesso Replay TV nella forma odierna.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom