Protezione del clima e sostenibilità sono state le grandi protagoniste della decima edizione della StartUp Challenge di Swisscom. Oltre 200 start-up da 30 paesi sono scese in lizza per aggiudicarsi il programma di incentivi di quest’anno. In una prima fase, a inizio agosto 2022, una giuria di esperti ha selezionato le dieci finaliste, che avevano una caratteristica in comune: tutte le loro innovazioni contribuiscono alla riduzione dei gas a effetto serra. Lo spettro di soluzioni proposte è tuttavia molto ampio, spaziando dalle applicazioni IoT alla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, passando per le piattaforme dedicate all’economia circolare.
Oggi,la giuria composta da 10 rappresentanti di Fastweb, ETH/Politecnico federale di Zurigo, South Pole e Swisscom ha annunciato i cinque vincitori. Per avere la meglio nella selezione finale, le start-up dovevano presentare non solo soluzioni intelligenti e sostenibili, ma anche un business plan solido nonché una buona dose di spirito di squadra e determinazione. A impressionare più di tutti la giuria sono state Almer Technologies SA, ECCO2 Solutions SA, mobileup, SmartHelio Sarl e Swiss Vault SA.
Le cinque vincitrici si sono assicurate così la partecipazione a un Exploration Program di una settimana con esperti di ICT e sostenibilità nonché l’accesso all’ecosistema Swisscom. Oltre a workshop, coaching, un network di venture capitalist e imprese che si occupano di efficienza energetica e protezione del clima, tra i benefici del programma c’è anche l’opportunità di avviare una partnership con Swisscom. Entro il 2025, infatti, Swisscom intende raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica e in più risparmiare un milione di tonnellate di CO2 all’anno offrendo ai suoi clienti privati e commerciali delle soluzioni ICT innovative in grado di dare un drastico taglio alla loro impronta carbonica.