Il fatturato del Gruppo è sceso dell’1,6% a 5’494 milioni di CHF, sulla base di valute costanti è rimasto pressoché stabile (-0,1%). Nel core business svizzero, un mercato saturo, il fatturato ha registrato una lieve diminuzione dello 0,2%, attestandosi a 4’094 milioni di CHF. La continua pressione della concorrenza e sui prezzi ha causato un ulteriore calo del fatturato dei servizi di telecomunicazione che, riducendosi dell’1,6%, raggiunge 2’722 milioni di CHF. Aumenta invece del 7,7% il fatturato nel settore delle soluzioni IT con i clienti commerciali, attestandosi a 589 milioni di CHF. L’attività in Italia continua a registrare un andamento positivo: Fastweb vanta una crescita del fatturato pari a 18 milioni di EUR (+1,5%) rispetto allo scorso anno.
Il risultato d’esercizio consolidato al lordo di ammortamenti (EBITDA) ammonta a 2’191 milioni di CHF, inferiore del 5,4% a quello dell’anno precedente. Senza effetti straordinari e su base valutaria costante risulta un aumento dell’1,0%. Nel core business svizzero la flessione è stata compensata grazie ai continui incrementi dell’efficienza; l’EBITDA su base comparabile è aumentato dello 0,6%. Nel caso di Fastweb, l’EBITDA è salito del 4,9% (in EUR).
Con 785 milioni di CHF Swisscom registra una riduzione del 25% dell’utile netto. Gli effetti straordinari nell’anno in corso e in quello precedente hanno influito sull’EBITDA e sul risultato finanziario. Tra questi, il riporto di una partecipazione di Fastweb, la vendita della partecipazione di Swisscom in Belgacom International Carrier Services e gli accantonamenti per procedimenti legali. Senza questi effetti straordinari l’utile netto sarebbe aumentato dell’8,2%.