La start-up Droople, con sede al Politecnico federale di Losanna, è stata fondata nel 2018 dal visionario ingegnere informatico Ramzi Bouzerda. «Come padre, mi sta molto a cuore il futuro delle giovani generazioni», spiega Ramzi Bouzerda. La visione di Droople è quindi molto chiara: «Vogliamo migliorare il modo in cui usiamo l’acqua per garantire un futuro sostenibile all’umanità.» Droople sta contribuendo a questa visione con un sistema abilitato all’intelligenza artificiale che permette ai clienti di misurare, monitorare e analizzare i loro processi idrici. Il sistema può essere usato per applicazioni residenziali, industriali e commerciali.
Dei sensori analogici o digitali raccolgono dati come il flusso, la temperatura e la durezza dell’acqua. Il modulo di comunicazione iLink® riceve i dati e li trasforma da dati grezzi in dati qualificati. Il Mini Hub® funge da gateway di accesso a internet. Quando la Low Power Network (LPN) LoRaWAN di Swisscom è disponibile, i dispositivi Droople usano questa rete. Droople utilizza un approccio di fog computing, ovvero una struttura decentralizzata tra la cloud e i moduli iLink®. Questo permette ai moduli iLink® di condividere informazioni utili e imparare gli uni dagli altri. I dati possono essere visualizzati su una app facile da usare. Grazie alla gestione intelligente dell’acqua di Droople, gli operatori possono rilevare eventuali perdite, prevedere la manutenzione e automatizzare l’approvvigionamento dei loro materiali di consumo. Ramzi Bouzerda aggiunge: «Il sistema aumenta anche la consapevolezza degli utenti finali sul loro consumo d’acqua e li aiuta a cambiare il loro comportamento verso un uso più economico dell’acqua.»
Il sistema Droople riduce la percentuale di interventi non pianificati mediamente del 20% e aumenta la durata di vita degli impianti idraulici mediamente del 10%. Inoltre, il rilevamento precoce delle perdite impedisce ulteriori danni provocati dall’acqua e riduce i costi per l’inquilino, il proprietario dell’immobile e la compagnia di assicurazione. «Complessivamente, abbiamo un periodo di ammortamento di meno di un anno», spiega Ramzi Bouzerda.
«Se consideriamo che circa il 25% dell’acqua nell’ambiente edificato viene sprecato a causa di perdite, infrastrutture obsolete, malfunzionamenti ed errore umano, l’impatto globale delle emissioni di carbonio legate all’acqua è enorme», afferma Ramzi Bouzerda, illustrando così la necessità di agire da un punto di vista ecologico. Grazie a Droople, ora c’è uno strumento con cui è possibile ridurre lo spreco di acqua ed energia e quindi anche le emissioni di CO2. Il sistema intelligente di Droople riduce lo spreco di acqua di almeno il 10% in media per ogni spazio di 40 componenti idraulici come rubinetti, orinatoi e WC. Lo spreco di energia legato all’acqua calda può addirittura essere ridotto fino al 15% per un edificio condominiale. «Per 1’000 litri di acqua consumati vengono generati tra i 7 e i 15 kg di emissioni di carbonio. Pertanto, ridurre lo spreco di acqua ha un’enorme influenza nella lotta contro il cambiamento climatico», afferma Ramzi Bouzerda.
Ma come è iniziato tutto questo? A differenza di altre start-up, Droople non è nata in un garage, bensì in una cucina. La storia di Droople è iniziata nel cuore di una notte di settembre nel 2016. «Mi sono svegliato al pianto affamato di mio figlio e mi sono alzato per riempire il suo biberon con acqua e latte in polvere, ma ero troppo stanco per misurare l’acqua con precisione», racconta Ramzi Bouzerda. «È stato allora che ho avuto l’idea imprenditoriale di un sistema intelligente di gestione dell’acqua che potesse misurarne il volume.» Ispirato dal data mining di Google, dalle prestazioni dei prodotti di Apple e dalla nozione della precisione svizzera di una goccia, Ramzi Bouzerda ha fondato un’azienda e l’ha chiamata «Droople». Oggi, Droople ha 12 dipendenti (che si fanno chiamare «Drooplet») di dieci nazionalità diverse e ha clienti felici in tutta Europa, Nord America e Asia. Nel 2021, l’anno della commercializzazione, Droople era già in grado di distribuire oltre 1’000 unità e di risparmiare più di 8 tonnellate di CO2eq. «Questo corrisponde all’incirca alle emissioni annue di cinque autovetture in Svizzera», confronta con orgoglio Ramzi Bouzerda.
Guardando indietro a questo primo anno di attività di grande successo, possiamo essere sicuri che Droople darà un contributo significativo alla loro visione di gestione sostenibile dell’acqua dolce continuando a perseguire con ambizione il loro motto «ogni goccia conta».
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com