Telefonia mobile

La tecnologia di telefonia mobile 3G di Swisscom rimarrà operativa ancora fino alla fine del 2025

Swisscom manterrà operativa la tecnologia 3G sulla sua rete mobile ancora fino alla fine del 2025, quando sarà dismessa. Verrà così liberato spazio per le tecnologie del futuro, ossia il 4G e il 5G, molto più performanti e rispettose del clima rispetto al 3G. Swisscom è leader tecnologico e ammoderna continuamente la sua rete per garantire ai clienti le migliori esperienze di comunicazione e una rete pronta per il futuro.

Donna con smartphone

La 3ª generazione della telefonia mobile (3G) di Swisscom debuttò in Svizzera nel 2004. Si trattò di una svolta storica perché diventava finalmente possibile trasmettere grandi quantità di dati sulla rete mobile, con una velocità massima di 384 kbit/s. Se a quei tempi il 3G fu rivoluzionario, oggi è ormai considerato obsoleto e superato da tecnologie molto più moderne, rispettose del clima e a basso consumo di energia. Le nuove generazioni della telefonia mobile come il 4G e il 5G sono radicalmente migliori perché consentono alla rete di offrire più capacità e supportano un gran numero di applicazioni mobili impossibili sul 3G, come ad esempio il gaming, lo streaming senza interruzioni dei contenuti televisivi e il download di film o pagine web voluminose.

«Ammoderniamo continuamente la nostra rete per i clienti. Ecco perché dismetteremo la rete 3G alla fine del 2025», dichiara Christoph Aeschlimann, CTIO di Swisscom. «La dismissione del 3G ci permetterà di migliorare ulteriormente la nostra rete dedicando le frequenze liberate al 4G e al 5G.» La rete 3G trasmette ormai solo l’1.1% del traffico dati mobile, ma occupa circa il 10% della capacità delle antenne (ORNI). La potenza ORNI è limitata dalle norme di legge, perciò Swisscom deve farne l’uso più efficiente possibile.

I clienti hanno tutto il tempo di prepararsi

La dismissione alla fine del 2025 interesserà i clienti che usano terminali in grado di trasmettere solo sul 3G o apparecchi 4G non compatibili con il VoLTE, così come i clienti commerciali che fanno ricorso a soluzioni 3G o applicazioni IoT basate sul 3G. Swisscom informa i suoi clienti con largo anticipo per dare loro tutto il tempo di cui hanno bisogno per prepararsi alla dismissione. Rivolgendosi a uno Swisscom Shop, alla hotline o, nel caso dei grandi clienti, al proprio Key Account Manager, i clienti possono scoprire quanto è semplice e conveniente passare alle nuove tecnologie per continuare a usare tutti i servizi come sono abituati a fare.

La rete Swisscom è pronta per il futuro

Swisscom investe ogni anno tra 1.6 e 1.7 miliardi di franchi svizzeri nel potenziamento e nella manutenzione della sua infrastruttura ICT. Non è un caso se i clienti possono contare su una rete affidabile, performante e moderna. Le nuove tecnologie rendono inoltre la rete più sostenibile. Tutta la rete Swisscom è alimentata da energia rinnovabile al 100% dal 2010 e diventa sempre più efficiente anno dopo anno.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom