«Sono molto felice di poter affidare il ruolo di CEO a Christoph Aeschlimann, un affermato esperto di IT con una lunga esperienza dirigenziale e di mercato nonché conoscenze dettagliate di rete e infrastruttura», ha dichiarato Michael Rechsteiner. «Dopo diversi anni nella nostra azienda, conosce al meglio Swisscom e le sue sfide ed è pronto per il compito che lo attende. Insieme al team direttivo, sarà in grado di far compiere a Swisscom un nuovo salto di qualità.»
Responsabile della divisione operativa Infrastruttura, Rete e IT e membro della Direzione del Gruppo Swisscom dal 2019, Christoph Aeschlimann assumerà la sua nuova funzione di CEO il 1º giugno 2022. Dopo essersi laureato in ingegneria informatica al Politecnico federale di Losanna (EPFL), ha conseguito un MBA alla McGill University in Canada. La sua carriera professionale è iniziata con il fornitore di servizi finanziari Odyssey nel ruolo di sviluppatore software. Dopo una parentesi con il fornitore di servizi per l’innovazione Zühlke, è tornato in Odyssey per ricoprire diverse posizioni dirigenziali. Prima di arrivare in Swisscom ricopriva ruoli di vertice nella società di sviluppo software ERNI: prima Managing Director per la Svizzera, poi CEO del gruppo. Christoph Aeschlimann è cresciuto a Basilea e vive da molti anni a Ginevra con la moglie e i suoi due figli. La persona che succederà a Christoph Aeschlimann nel ruolo di responsabile della divisione operativa Infrastruttura, Rete e IT sarà decisa nei prossimi mesi.
«Sono molto felice di ricoprire la posizione di CEO e ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia», ha dichiarato Christoph Aeschlimann. «So bene che prendere il posto di Urs Schaeppi significa essere chiamati a soddisfare aspettative molto elevate. È una sfida che accetto di buon grado, anche perché so di poter contare su un team direttivo eccellente. Insieme ai miei quasi 20 000 colleghi Swisscom e tutta la loro motivazione, sono pronto a dare il meglio per i nostri clienti.»