RootMetrics, invece, ha concentrato la sua attenzione sulle reti mobili elvetiche 5G analizzandole in città e paesi di tutta la Svizzera, lungo apposite tratte percorse in auto e a piedi. Inoltre, è stata misurata anche la copertura indoor in circa 100 edifici pubblici come ad esempio centri commerciali e ristoranti. Swisscom conquista il primo posto nella copertura 5G e nella velocità 5G, ottenendo così il titolo di «Miglior rete 5G in Svizzera».
Per finire, anche il blogger di tecnologia Xavier Studer ha condotto un test indipendente(apre una nuova finestra). In questo caso, le reti mobili sono state valutate lungo tratte ferroviarie in tutto il paese. Ancora una volta, Swisscom ha conquistato nettamente il primo posto.
Questa tripla vittoria per la rete mobile Swisscom è frutto del continuo lavoro di potenziamento ed estensione. Ovunque possibile, Swisscom lo porta avanti senza sosta per offrire ai suoi clienti la miglior esperienza di rete in modo che possano sfruttare le opportunità del mondo digitale. La nuova generazione di telefonia mobile 5G con Swisscom è già disponibile per il 99% della popolazione. La versione più veloce, detta 5G+, è attualmente disponibile in 1975 zone di 888 località. Per continuare a offrire ai clienti una rete di qualità eccellente, è necessario portare avanti a passo di corsa le nuove tecnologie di comunicazione mobile.