Swisscom rileva la maggioranza del gruppo Innovative Web. Il gruppo societario con sede a Zurigo, fondato nel 2000 e ad oggi con un organico di 50 collaboratori, si è nel tempo affermato come uno dei principali operatori nel suo ramo.
I prodotti di Innovative Web si rivolgono principalmente ai comuni svizzeri di medie e grandi dimensioni e a città, cantoni, impianti, scuole e altre organizzazioni attinenti all’amministrazione, a cui offrono tra le altre cose la gestione della loro presenza web, soluzioni e-government con account per i cittadini per gli sportelli comunali elettronici e per la comunicazione elettronica con le scuole.
Con l’acquisizione del gruppo Innovative Web, Swisscom rafforza il comparto «Comuni e associazioni» gestito generalmente dall’affiliata Swisscom Directories SA con il prodotto «Localcities».
Stefano Santinelli, il CEO di Swisscom Directories SA, commenta così l’operazione: «Swisscom Directories SA offre già oggi soluzioni web standard per i comuni e le associazioni con il suo marchio Localcities. Insieme a Innovative Web potremo condividere i moduli tecnici e sviluppare soluzioni innovative pressoché per qualsiasi esigenza dei circa 2200 comuni svizzeri, indipendentemente dalle loro dimensioni».
Il CEO del gruppo Innovative Web rimane Steff Desan-Schnetzler, co-fondatore e dagli esordi direttore del gruppo. Desan-Schnetzler: «Sono molto contento che sotto la guida di Swisscom il nostro gruppo potrà continuare a crescere, ampliando ulteriormente il bacino di vendita dei nostri prodotti e-government in tutta Svizzera». Il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione è Stefano Santinelli (CEO Swisscom Directories SA).
Il gruppo Innovative Web rimane autonomo a livello giuridico. L’acquisizione non avrà alcuna conseguenza né per i clienti né per i collaboratori.
Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.