Le soluzioni sviluppate congiuntamente da Orell Füssli e Swisscom si baseranno sui principi della privacy by design, della parsimonia dei dati e del salvataggio decentralizzato dei dati, conformemente alla decisione di principio del consiglio federale del 17.12.2021 in merito all’identità elettronica, che mira a garantire agli utenti il massimo controllo possibile sui loro dati (SSI).
La partnership tra le due imprese fonde le avanzate competenze di Orell Füssli, specializzata nella fornitura di tecnologie di sicurezza e sistemi di identificazione, con il know-how di Swisscom, azienda leader in Svizzera nel settore IT e telecomunicazioni. Orell Füssli mette a disposizione la sua esperienza pluridecennale in materia di soluzioni di sicurezza per stato e cittadini, tra cui la stampa di banconote e l’emissione di documenti d’identità. Con la sua affiliata Procivis, Orell Füssli offre inoltre agli enti amministrativi tecnologie all’avanguardia per soluzioni di identificazione basate su smartphone che garantiscono un salvataggio decentralizzato dei dati. Swisscom offre ad aziende e privati un’ampia gamma di servizi digitali, che spaziano dall’entertainment fino a soluzioni IT complete per il settore bancario. Swisscom è inoltre un fornitore leader di servizi di autenticazione, come firme elettroniche con valore legale e sigilli elettronici basati su blockchain, utilizzati non solo in Svizzera ma anche in area UE. Parallelamente, Swisscom mira ad espandere la propria presenza nel settore Self Sovereign Identity (SSI), a livello sia di accesso alla rete che di gestione della rete (tramite i cosiddetti «nodi»).
Queste le parole di Daniel Link, CEO del Gruppo Orell Füssli: «Siamo felici di poter contribuire allo sviluppo dei certificati digitali in Svizzera con un partner di rilievo come Swisscom. I certificati digitali sono destinati a rivestire un ruolo importante e racchiudono un grosso potenziale in termini di aumento dell’efficienza e di abbattimento dei costi. Insieme a Swisscom vogliamo sviluppare un sistema in grado di semplificare l’interazione tra persone e organizzazioni. La priorità va data agli utenti, che devono essere in grado di controllare le proprie informazioni e il modo in cui vengono utilizzate».
Opinione condivisa anche da Urs Schaeppi, CEO di Swisscom, che commenta: «Già oggi i servizi digitali ci semplificano la vita: ogni giorno ci permettono infatti di lavorare da casa in tutta flessibilità, di guardare i nostri programmi preferiti dove e quando vogliamo o di pagare comodamente dallo smartphone. I certificati digitali sono il prossimo passo verso un’ulteriore semplificazione, tanto per i privati quanto per aziende e autorità – pensiamo ad es. ai controlli dell’età, alle candidature o anche alla stipulazione di contratti. Siamo felici di poter sviluppare insieme a Orell Füssli una soluzione che renda i certificati digitali accessibili e comodamente utilizzabili».