Swisscom ha introdotto il 2G nel 1993. La tecnologia si orientava alle applicazioni dell’epoca, ossia telefonate e invio di SMS. Nel frattempo le abitudini d’uso sono cambiate radicalmente e il traffico dati mobile aumenta ogni anno. La quota di traffico sul 2G ha iniziato a ridursi costantemente, arrivando a sfiorare appena lo 0,03% a fine 2020.
A gennaio 2021 Swisscom ha iniziato a ritirare dalla rete gli ultimi apparecchi 2G con l’obiettivo di disattivare definitivamente questa tecnologia a metà aprile 2021. L’azienda ha iniziato a informare i clienti già nel 2015 riguardo alla disattivazione prevista, accompagnandoli nel passaggio ad apparecchi compatibili con il 4G.
Grafico comunicazione mobile in Svizzera
Swisscom utilizzerà le capacità nuovamente disponibili nella rete mobile per le ultime tecnologie 4G e 5G che, oltre a un trasferimento di dati più affidabile, efficiente e veloce, permettono anche telefonate nella migliore qualità HD. Swisscom serve l’intera Svizzera con le tecnologie di rete mobile 3G, 4G e 5G, consentendo ai suoi clienti di comunicare da qualsiasi luogo.
Oltre al classico trasferimento di dati, allo streaming e al gaming, le soluzioni per l’interconnessione di apparecchi e macchine (internet delle cose, IoT) diventano sempre più importanti. Swisscom offre ai suoi clienti un efficace mix di tecnologie di accesso: Low Power Network nonché LTE-M e Narrow Band-IoT (NB-IoT) sono moderne tecnologie basate sul 4G e dedicate all’internet delle cose. NB-IoT è pensata in particolare per il Massive IoT, LTE-M per il Critical IoT.
(PDF file, 61 KB)
(PNG file, 41 KB)
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com