Dopo mesi di intensi preparativi, a metà febbraio Swisscom ha superato l’audit per diventare Azure Expert MSP; ora può quindi vantare lo status più avanzato in assoluto per i Managed Service Provider di Microsoft nell’ambiente Global Public Cloud. Swisscom è l’unica azienda al 100% elvetica a proporre il Global Public Cloud con questo status esclusivo, assegnato a meno di 100 imprese in tutto il mondo. A gennaio di quest’anno, Swisscom aveva già raggiunto un altro traguardo nella pluriennale collaborazione con Microsoft diventando Licensing Solution Provider (LSP). L’autorizzazione come LSP viene assegnata in modo molto selettivo e consente a Swisscom di assistere i clienti anche nella scelta delle soluzioni di licenza adatte, garantendo un servizio completo lungo tutto l’arco del contratto stesso. Dopo aver conquistato la «advanced specialization» per le migrazioni a novembre 2020, ora Swisscom può vantare il riconoscimento più elevato di Microsoft per tutti i componenti del suo portafoglio cloud.
Swisscom sta intensificando le partnership nel campo del Public Cloud anche perché sempre più clienti svizzeri fanno ricorso a tali servizi da fornitori diversi. Secondo l’ISG Provider Lens di novembre 2020, in media un’impresa elvetica ha 1.5 fornitori di servizi cloud. Per questo è così importante far conoscere ai clienti sia i principi dell’architettura Public che le caratteristiche delle singole piattaforme per offrire un valore aggiunto.
Urs Lehner, responsabile Clienti commerciali di Swisscom, ne è convinto: «In futuro, molte imprese svizzere punteranno su un IT ibrido. Swisscom ha i propri cloud e investe molto nelle partnership strategiche con i fornitori globali di servizi analoghi. I due nuovi status nella partnership con Microsoft ribadiscono il nostro impegno a essere i numeri 1 nelle fasi di implementazione e operatività dei modelli ibridi desiderati dai clienti.»
«Lo status Azure Expert MSP è un attestato di grande affidabilità per l’offerta Swisscom Cloud. L’audit è durato due giorni e anche solo per candidarci abbiamo dovuto soddisfare diversi prerequisiti come ad es. una lunga lista di certificazioni Azure in diversi ambiti e un gran numero di referenze dei clienti», spiega Andrea Meier, la forza trainante dietro le offerte Global Public Cloud di Swisscom. «L’esito positivo dell’audit conferma che i nostri Cloud Managed Services soddisfano gli standard più elevati.»
Con oltre 250 ingegneri e consulenti certificati Microsoft e circa 100 collaboratori Microsoft Cloud Certified, due dei quali vantano l’ambito titolo Microsoft «Most Valuable Professionals» (MVP), Swisscom è uno dei partner Microsoft più grandi in Svizzera e affianca le imprese in ogni tappa della loro intera journey to the cloud.
(PDF file, 90 KB)
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com