Swisscom rileva Webtiser AG, azienda fondata nel 1998 con un organico attuale di 40 addetti circa, portando così a 440 il numero di persone che compongono la propria unità SAP. La transazione combina idealmente la pluriennale esperienza nella consulenza SAP delle due aziende: la competenza SAP S/4HANA di Swisscom e il know-how di Webtiser in ambito di customer experience con SAP. Il DNA di queste società di consulenza SAP si integra alla perfezione, come si è potuto osservare in occasione di varie gare d’appalto a cui le due hanno partecipato come partner già prima dell’acquisizione.
Swisscom assiste oltre 280 clienti nelle fasi che vanno dalla consulenza SAP fino all’esercizio delle relative soluzioni SAP. Da sette anni dispone di un centro d’innovazione SAP di proprietà, l’S/4 Transformation Factory, e nel 2016 ha fondato la community svizzera S/4HANA. Webtiser vanta una posizione di spicco fra i maggiori esperti di SAP Commerce in Svizzera. La società attua e gestisce con successo soluzioni e-commerce per 40 clienti. Insieme alla Valora, è stata protagonista del lancio di un incredibile progetto in diverse stazioni ferroviarie svizzere, ossia l’acquisto via app nei moderni convenience store senza cassa avec box und avec X.
L’offerta congiunta permette di rispondere in modo ancora più mirato alle esigenze dei clienti con soluzioni perfettamente interoperabili di SAP S/4HANA attraverso l’Analytics Cloud fino a un’esperienza clienti all’avanguardia. Grazie alla trasformazione digitale, i clienti possono sfruttare i vantaggi di un portafoglio SAP completo e di un raggio d’azione globale che non rinuncia al legame con il territorio – tutto da un’unica fonte.
Urs Lehner, responsabile Swisscom Business Customers, commenta così la transazione: «Le modalità di comunicazione tra aziende e clienti si sono evolute in modo rapido e sostanziale con la pandemia. I clienti e i consumatori – anche in ambito B2B – si aspettano sempre di più esperienze digitali senza soluzione di continuità. Con l’acquisizione dello specialista di esperienza clienti Webtiser siamo pronti ad assistere i nostri clienti in questa evoluzione con la migliore competenza ed esperienza operativa disponibili».
A proposito dell’operazione Mark Eichmann, CEO di Webtiser, afferma: «Swisscom e Webtiser si integrano alla perfezione e insieme possono essere ancora più impattanti sul mercato. Nella base comune di clienti riteniamo ci sia un ampio potenziale per ridefinire la customer experience. Siamo felici di poter realizzare ancora più velocemente progetti di sviluppo e di poter servire in modo più completo i clienti».
Swisscom Business Customers
La divisione Business Customers di Swisscom si posiziona fra i maggiori operatori nel ramo dell’ICT integrata per grandi clienti e PMI in Svizzera. Le sue competenze chiave spaziano da soluzioni di comunicazione integrate, infrastruttura IT, servizi IT security e cloud, soluzioni workplace, servizi SAP, IoT a servizi di outsourcing completi per il settore finanziario e l’healthcare. Swisscom Business Customers serve 2000 grandi clienti e oltre 270 000 PMI con un organico di 5000 addetti.
Webtiser
Webtiser è un fornitore di servizi SAP attivo in particolare in ambito e-commerce. Webtiser fornisce consulenza, progetta, sviluppa e gestisce soluzioni su misura per il processo di acquisto digitale basato su SAP Commerce (ex hybris). Fondata nel 1998, Webtiser ha oggi un organico di circa 40 addetti. La sede centrale si trova a Zurigo, ulteriori uffici si trovano a Madrid e Siviglia. Tra i suoi clienti si contano numerose piccole, medie e grandi imprese del commercio B2B e B2C e dell’industria.
(PDF file, 80 KB)
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com