Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide dei nostri tempi, per la società ma anche per l’economia. La Svizzera ha ratificato l’Accordo di Parigi sul clima e intende ridurre a zero il suo impatto ambientale entro il 2050. È necessario quindi prendere in considerazione anche gli effetti delle infrastrutture ICT pianificate, incluse le reti mobili 5G, sulle emissioni di gas a effetto serra in Svizzera.
Uno studio, commissionato da Swisscom insieme a swisscleantech, mostra quali contributi possono offrire le reti mobili efficienti alla protezione del clima. Un team di ricerca dell’Università di Zurigo e dell’Empa ha analizzato il fabbisogno energetico e di risorse per l’equipaggiamento e il funzionamento della rete, mettendo a confronto le tecnologie 4G e 5G.
I ricercatori hanno esaminato anche gli effetti sul clima di diverse applicazioni che verrebbero favorite dallo standard 5G. Lavoro flessibile, smart grid (reti elettriche intelligenti) o agricoltura di precisione: ognuno di questi ambiti nasconde grandi potenziali a favore di efficienza energetica e protezione del clima..
Lavoro flessibile – evita viaggi di servizio e riduce il traffico dei pendolari grazie a una migliore collaborazione virtuale.
Reti elettriche smart grid – viene automatizzata e ottimizzata la gestione delle reti, integrando meglio quote maggiori di energie rinnovabili.
Agricoltura di precisione – attraverso il minor impiego di prodotti agricoli come i fertilizzanti nonché gli aumenti di produttività nell’allevamento.
Un utilizzo mirato della rete 5G per applicazioni con grande potenziale di riduzione di gas effetto serra consentirà di diminuire notevolmente le emissioni in Svizzera entro il 2030, concludono gli autori dello studio.
Due rischi potrebbero contrastare la potenziale riduzione delle emissioni da parte delle applicazioni 5G citate.
Per sfruttare la tecnologia 5G a vantaggio della protezione del clima servono misure in due ambiti.
Lo studio completo è pubblicato in inglese sul sito web dell’Università di Zurigo: https://www.ifi.uzh.ch/en/isr/news/news/5G-study-published.html
Swisscom
Comunicazione mobile ed ambiente
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera