Quest’anno per la prima volta il programma di promozione organizzato in collaborazione con i partner Ericsson e Qualcomm CDMA era aperto a start-up provenienti da tutto il mondo e che sviluppano prototipi e applicazioni 5G. Nel complesso si sono proposte 125 giovani imprese provenienti da 30 paesi. Dal suo lancio nel 2013, circa 1300 start-up si sono candidate alla Swisscom StartUp Challenge. Il progetto ha alimentato il trasferimento dell’innovazione con Swisscom e ha dato vita a numerose collaborazioni di successo. Swisscom Ventures ha investito in dieci giovani imprese. Nel 2020, tra le 100 principali start-up svizzere figurano ben dieci ex partecipanti alla Swisscom StartUp Challenge come CREAL, Gmelius, Involi o PXL Vision.
Quasi la metà dei finalisti di quest’anno sviluppa applicazioni dedicate a robot e droni autonomi in svariati ambiti, dalla protezione e il salvataggio al turismo fino all’agricoltura. Le altre start-up sviluppano invece prototipi e applicazioni di intelligenza artificiale, realtà virtuale e internet delle cose. Circa l’80 percento delle candidature sono giunte dalla Svizzera, mentre il restante 20 percento da altri paesi, dalla Cina all’Argentina.
Il 17 dicembre 2020 le migliori dieci start-up si sono presentate per il pitch contest davanti alla giuria di esperti, tra cui Martin Bürki (Managing Director Ericsson Switzerland), Enrico Salvatori (Senior Vice President & President Qualcomm EMEA), Christoph Aeschlimann (Chief Technology Officer Swisscom), Friederike Hoffmann (Leiterin Connected Business Solutions Swisscom) e Roger Wüthrich-Hasenböhler (Chief Digital Officer Swisscom).
Per convincere la giuria, le start-up dovevano presentare non solo buone idee, ma anche un business plan solido nonché una buona dose di spirito di squadra e determinazione. Ad aggiudicarsi il plauso della giuria sono state le seguenti start-up: Fotokite, HEGIAS AG, qiio AG, Robotic Systems Lab (ETH) e ZaiNarIncOltre ai vincitori decretati dalla giuria, anche il pubblico ha eletto il progetto preferito in una votazione online. Con il 25 percento dei voti, il premio del pubblico è andato alla giovane impresa HEGIAS AG.
A marzo 2021 i cinque vincitori parteciperanno a un Exploration Program di una settimana per testare e perfezionare le loro applicazioni su una delle reti 5G più avanzate al mondo e nel laboratorio 5G Swisscom. A supportarli ci saranno i mentori e gli esperti di 5G di Ericsson, Qualcomm CDMA Technologies e Swisscom. Inoltre Swisscom esaminerà possibili collaborazioni d’affari e investimenti di Swisscom Ventures.
Friederike Hoffmann di Swisscom ha dichiarato: «Sono molto colpita dalle visioni e dalla capacità innovativa di queste giovani imprese. Nel quadro dell’Exploration Program toccheremo con mano le opportunità offerte dalla nuova tecnologia 5G. Le potenzialità del 5G risultano chiare e tangibili solo alla luce delle applicazioni. Non vedo l’ora.»
(PDF file, 68 KB)
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com