Da anni, ormai, Swisscom si è prefissa di offrire agli utenti la migliore rete mobile in Svizzera. Numerosi test indipendenti dimostrano che l’obiettivo è raggiunto. Anche quest’anno, Swisscom è riuscita a primeggiare in tutti i test sulle reti mobili, come ad esempio quelli di Chip, PC Magazin, nPerf e Ookla. A questi si è aggiunta anche la classifica stilata dalla rivista connect, che Swisscom vince per l’undicesima volta. Con questo primo posto, conquistato con 960 punti su un totale di 1000 e la nota «eccellente», Swisscom dimostra che, insieme al partner Ericsson, riesce a offrire una rete mobile ottimale nonostante i numerosi ostacoli al suo potenziamento. In più, a seguito di approfondite misurazioni, la rivista connect ha assegnato alla rete 5G di Swisscom l’Innovation Award. Secondo connect, infatti, Swisscom ha la migliore copertura 5G e fornisce la rete nelle aree dove può già essere utilizzata con alti livelli di affidabilità.
«In un mercato elvetico altamente competitivo, Swisscom è riuscita per la terza volta consecutiva ad affermarsi anche contro un rivale valido quale Sunrise. Ma i veri vincitori sono i clienti, che possono utilizzare una rete mobile svizzera molto buona o addirittura eccellente,» ha scritto la rivista connect confermando quanto dichiarato da Christoph Aeschlimann, CTIO di Swisscom: «Vogliamo offrire ai nostri clienti la rete migliore e siamo felici di questo riconoscimento. In futuro, però, sarà sempre più difficile ottenere risultati eccellenti in questi test a causa dei numerosi ostacoli al potenziamento della rete.»
Swisscom potenzia la rete mobile anno dopo anno con lungimiranza, realizzando già oggi le capacità che i clienti vorranno avere e richiederanno domani. Nell’ultimo anno il traffico dati mobile è cresciuto del 29%; per fare un confronto, nello stesso periodo siamo riusciti a incrementare la nostra capacità di rete soltanto del 5% a causa dell’ostruzionismo in molte regioni. Se dovessero durare ancora a lungo, questi gravi ritardi nel potenziamento di 4G e 5G provocherebbero inevitabilmente una saturazione delle reti che danneggerebbe i nostri clienti.
Dove possibile, Swisscom è intervenuta con rinnovamenti puntuali; nelle gallerie, in particolare, il 2020 è stato l’anno dell’installazione della capacità 4G. Nel suo test, connect sottolinea anche la disponibilità della rete mobile in treno: «Persino sulle tratte ferroviarie dove la tecnologia cellulare incontra più difficoltà, Swisscom garantisce una quota di successo per le telefonate da smartphone del 99%.» L’estensione del 5G è stata migliorata nelle regioni che sostengono questo processo come previsto dalla normativa vigente. Con la versione completa 5G+, Swisscom copre già circa 1100 aree in 477 località. Nel 2020 sono arrivati sul mercato smartphone 5G di tutti i principali marchi. Di conseguenza, l’estensione del 5G e l’aumento della capacità di rete offrono benefici diretti a una fetta crescente dell’utenza.
(PDF file, 74 KB)
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com