Il test in dettaglio
Per condurre il test è stato costruito, insieme al produttore di infrastrutture di rete Ericsson, un corridoio di antenne di quattro chilometri lungo la linea ferroviaria del lago di Walenstadt. La vicinanza ai terminali fa diminuire la potenza delle antenne e rende più mirata la copertura lungo il corridoio ferroviario.
In un procedimento graduale sono state misurate e analizzate numerose combinazioni (generazioni della telefonia mobile 4G e 5G, posto a sedere, tipo di vagone, potenze irradiate, finestrini, tralicci-antenne, modelli di smartphone ecc.) in oltre 200 corse. Il progetto ha dimostrato che un corridoio di antenne è possibile e che le prestazioni sono adeguate. Con 4G e 5G combinati è stata possibile una velocità in download di oltre 1.2 Gbit/s su treni in corsa. Il tempo di latenza del 5G, un impressionante 8 millisecondi, è risultato essere 4 volte migliore rispetto a quello del 4G.
Da una parte vi è la copertura di rete a beneficio dei passeggeri, dall’altra vi sono le applicazioni di sicurezza nella circolazione ferroviaria. Nei prossimi anni, la rete di comunicazione ferroviaria esistente GSM-R sarà sostituita dal nuovo standard Future Railway Mobile Communication System (FRMCS). Una buona copertura di rete mobile è quindi fondamentale anche per le aziende ferroviarie, oltre che per i passeggeri.