La soluzione migliore per fermare il cambiamento climatico sarebbe il risanamento degli edifici; spesso, però, i costi elevati di questo tipo di interventi scoraggiano i proprietari. Ecco2 Solutions SA offre un’alternativa intelligente per risolvere il problema. Grazie a una serie di soluzioni digitali, l’azienda è in grado di ottimizzare il fabbisogno di calore degli edifici, facendo risparmiare fino al 20% dell’energia e riducendo quindi le emissioni di CO2.
Ecco2 Solutions è un’azienda innovativa di Givisiez, nel Cantone di Friburgo. La sua offerta si rivolge ad aziende, amministratori e società cooperative e mira in primo luogo a migliorare l’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento grazie all’intelligenza artificiale, ad esempio attraverso l’analisi automatizzata dei dati e il controllo predittivo basato sui dati metereologici. E, in secondo luogo, a sfruttare tecnologie che permettano di raggiungere questo obiettivo nel modo più efficace possibile, ad esempio raccogliendo e trasmettendo dati tramite 4G+, 5G o LoRa.
La collaborazione tra Swisscom ed Ecco2 Solutions rappresenta un connubio perfetto perché si basa sullo scambio reciproco di know-how. Da un lato Swisscom si avvale delle competenze di Ecco2 Solutions per garantire l’efficienza energetica dei propri edifici attraverso un progetto pilota pianificato. Dall’altro Ecco2 Solutions può sfruttare le tecnologie di comunicazione e informatiche all’avanguardia di Swisscom.
Ma come funziona esattamente? È semplice:
Affinché i clienti di Ecco2 Solutions possano sfruttare questo impressionante potenziale tecnologico per le reti dei loro dispositivi, è necessaria però una rete mobile con una copertura capillare e ad alte prestazioni. Swisscom è quindi il partner strategico ideale per Ecco2 Solutions, in quanto è in grado di gestire l’hosting, la trasmissione dei dati, l’utilizzo della rete e la sicurezza.
La soluzione di Ecco2 Solutions si basa su una gestione energetica che non tiene conto solo dei dati attuali. Il sistema, infatti, è in grado di prevedere le temperature interne ed esterne degli edifici, in modo tale che, in caso di un improvviso aumento della temperatura, provocato ad esempio dall’irraggiamento solare, il sistema di riscaldamento venga preventivamente abbassato. Vengono considerati i dati meteorologici correnti e futuri, il consumo di energia termica in tempo reale, ma anche i dati sulla temperatura e l’umidità relativa all’interno dell’edificio, che vengono tutti raccolti dai cosiddetti sensori LoRa (Swisscom LPN Technology).
Tutti i dati raccolti confluiscono in un algoritmo intelligente che regola automaticamente il riscaldamento in base alle previsioni meteorologiche. L’analisi automatizzata dei dati fornisce informazioni sulle prestazioni energetiche di un edificio. In questo modo è possibile documentare e rispettare con precisione i piani di riduzione delle emissioni di CO2. L’intelligenza artificiale tiene conto del clima di oggi e quindi migliora quello di domani.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com