Tutti noi trascorriamo gran parte della nostra vita in ambienti chiusi, per questo è ancora più importante renderne la gestione semplice ed efficiente in termini economici ed energetici. Leggere i contatori più volte all’anno, selezionare singolarmente i dati dei dispositivi e poi esaminarli con l’aiuto di tabelle più o meno ben strutturate non è né efficiente né utile. È molto più attuale raccogliere i dati con i piccoli dispositivi collegati in rete di Avelon e consultarli nel cloud a livello centrale e analizzati in modo chiaro.
Wisely, il sensore per ambienti: per installarlo basta scansionare un codice QR e il dispositivo misura subito la temperatura così come l’umidità e la qualità dell’aria nella stanza in maniera costante. Il sistema trasferisce i dati raccolti nel cloud di Avelon utilizzando la rete Long Range Wide Area Network (LoRaWAN) di Swisscom. La LoRaWAN trasmette i dati con un impatto energetico particolarmente basso. Ecco perché il Wisely durerà fino a cinque anni con una sola batteria.
Beetle, il data hub: grazie alle sue interfacce versatili, Beetle trasporta online i sistemi di contatori o le automazioni degli edifici e li integra. Crea un ecosistema da impianti e sistemi diversi, in realtà separati, e ne raccoglie i dati a livello centrale. Per trasferire i dati sul cloud di Avelon utilizza vari protocolli di comunicazione, tra cui LoRaWAN di Swisscom.
Il cloud di Avelon: rappresentazioni indicative, diagrammi e informazioni sui dati storici e in tempo reale rendono la gestione dell’energia e degli edifici intuitiva ed efficiente. L’analisi dei dati con curve di tendenza & co. diventa così estremamente facile, proprio come la creazione di report significativi.
Grazie ai dati dei data hub Beetle e di Wisely e alla loro successiva analisi nel cloud di Avelon, i gestori immobiliari individuano il potenziale di ottimizzazione e possono attuare misure mirate. Nel riscaldamento, nell’impianto di climatizzazione, nella ventilazione: diventa immediatamente visibile dov’è possibile risparmiare energia e aumentare il benessere. Grazie all’analisi intelligente dei dati, questi piccoli aiuti smart evitano inutili consumi energetici e riducono le emissioni di CO2.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com
Contributo alla sostenibilità
Avelon AG fornisce un contributo efficace agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’ONU.
SDG 11: gestione più sostenibile degli edifici, maggiore benessere.
SGD 13: riduzione delle emissioni di CO2 grazie a minori consumi di energia e risorse.