La Millennium Banque Privée Suisse è una banca privata relativamente giovane sulla scena ginevrina, essendo stata fondata nel 2002 dal gruppo portoghese Millennium BCP. Specializzata nelle attività di gestione patrimoniale per clienti privati e istituzionali, nel 2019 è stata premiata come «Outstanding Boutique Private Bank».
L’interazione con i clienti della banca richiede una piattaforma moderna che integri tecnologie nuove. Per questo motivo, nel 2019 Millennium Banque Privée ha deciso di ammodernare il proprio OLYMPIC Banking System incaricando Swisscom di assisterla nell’upgrade e, successivamente, gestire la piattaforma in veste di outsourcing partner.
Per Swisscom, che gestisce già piattaforme Avaloq e Finnova per circa 60 banche commerciali svizzere, si tratta di una novità: per la prima volta, infatti, gestisce l’OLYMPIC Banking System di una banca privata. Nei 10 mesi di durata del progetto, Swisscom è riuscita a migrare la Millennium Banque Privée alla nuova piattaforma in stretta collaborazione con il produttore di OLYMPIC, ERI Bancaire.
Da metà giugno 2020, gli 82 collaboratori attivi a Ginevra gestiscono un patrimonio complessivo pari a CHF 3.5 mia. sulla nuova piattaforma gestita da Swisscom.
Secondo Robert Swalef, COO di Millennium Banque Privée, si tratta di un altro passo importante nell’evoluzione digitale della banca: «Swisscom ci offre l’affidabilità, la continuità e la flessibilità di cui abbiamo bisogno per progredire.»
Oliver Kutsch, responsabile Banking in Swisscom, ha commentato così il go live, andato in scena a Ginevra senza alcun contrattempo: «Un’altra banca privata innovativa ha scelto Swisscom come outsourcing partner: questo è motivo di grande soddisfazione, fra l’altro perché proprio in Romandia e su un OLYMPIC Banking System. Questo successo è il risultato della stretta collaborazione tra i team di ERI Bancaire e Swisscom.»
Jean-Philippe Bersier, Business Development Director di ERI, conferma: «La collaborazione tra i team di Millennium Banque Privée, Swisscom ed ERI in questo progetto è stata esemplare. Questo successo conferma e rafforza la collaborazione strategica tra Swisscom ed ERI nel settore delle banche private.»
(PDF file, 80 KB)
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com