Un’app che traccia se sono entrato in contatto con qualcuno che è risultato positivo al test per il nuovo coronavirus. Consulenze al computer anziché negli studi medici. Pagamenti semplicemente con carta di credito o tramite cellulare, bonifici via Twint. Telelavoro da casa e didattica online. Senza dubbio la situazione straordinaria ha reso abituali e comuni cose che solo tre mesi fa la maggior parte delle persone non vedeva sotto una luce positiva. Quanto rimarrà di tutto questo, si vedrà in futuro.
Che le reti esistenti siano in grado di sostenerlo, è stato dimostrato quotidianamente. Gli elevati investimenti da parte della Svizzera nelle sue infrastrutture si sono rivelati un’opzione sensata in caso di emergenza.
:Swisscom ha inoltre messo a punto un pacchetto di servizi che ha reso la vita ancora più facile ad ampie fasce della popolazione:
I download giornalieri dei clienti Swisscom mostrano l’ordine di grandezza del maggiore utilizzo della nostra infrastruttura: la sera di ogni giorno della settimana è stato paragonabile a una domenica sera per quanto riguarda l’utilizzo dei media, ossia tra 2,6 e 2,7 Terabit/s rispetto a ca. 2,4 Terabit/s in condizioni normali.