Swisscom offre alle banche Business Process Outsourcing (BPO) per il traffico dei pagamenti, la gestione dei dati di valore, la gestione dei titoli e i Capture Services (gestione digitale dei documenti). Ora questi servizi si possono acquistare come «BPO as a Service» anche attraverso la Open-Finance-Plattform di Inventx. In questo modo Inventx offre ai propri clienti ix.OpenFinancePlattform un importante valore aggiunto.
Inventx non fornisce direttamente servizi di Business Process Outsourcing, ma ora può renderli disponibili sulla propria piattaforma per gli istituti finanziari nell'ecosistema in crescita di fornitori terzi. Attraverso interfacce standardizzate (API), questi servizi vengono messi a disposizione in modo flessibile, scalabile ed economico dei fornitori di servizi finanziari che desiderano industrializzare il proprio backoffice grazie a BPO e quindi renderlo più efficiente. Attraverso questa soluzione possono concentrarsi sui propri punti di forza, che creano valore e consentono loro di differenziarsi dalla concorrenza, e innovare i loro modelli commerciali.
Gregor Stücheli, collaboratore di Inventx, vede nella partnership un grande potenziale per il futuro dell'approccio Open-Finance: «Per noi il valore aggiunto per i nostri clienti è più importante di qualsiasi pensiero competitivo. La nostra piattaforma è aperta a tutte le offerte che semplificano la trasformazione digitale dei nostri clienti e li aiutano a differenziarsi da una concorrenza sempre più agguerrita. La nuova offerta «BPO-as-a-Service» rende anche la nostra piattaforma più interessante, dato che ora offre ancora più vantaggi ai nostri clienti comuni. Nel nuovo mondo Open-Finance si vive una co-opetition sempre maggiore e noi, insieme a Swisscom, assumiamo il ruolo di pionieri.»
Oliver Kutsch, Responsabile Banking presso Swisscom, aggiunge: «Ecosistemi aperti anziché un pensiero competitivo limitante – in questo modo creiamo un valore aggiunto per l'industria finanziaria svizzera. La nostra collaborazione con Inventx nel settore BPO ne è un esempio lampante. Tuttavia, avremo ancora più opportunità se questa apertura si estenderà anche oltre l'industria finanziaria. Ci stiamo lavorando».
Innovazione, interazione, swissness – Inventx è il partner svizzero di digitalizzazione e IT per i fornitori leader di servizi assicurativi e finanziari. Gli oltre 250 specialisti con esperienza nel settore finanziario e IT vivono la vicinanza al cliente. Inventx è sinonimo di massima attenzione alla qualità e alla sicurezza e di una conservazione sicura dei dati in Svizzera. L'impresa IT svizzera indipendente gestisce soluzioni IT e cloud per aziende svizzere leader di servizi finanziari e assicurazioni. Con la sua Swiss Financial Cloud, Inventx offre un modello operativo IT ibrido unico, che combina la flessibilità nella messa a disposizione delle risorse con un’elevata esigenza di sicurezza dei dati.
Per maggiori informazioni: www.inventx.ch
Swisscom è l'impresa di telecomunicazione leader e una delle pimprese IT leader della Svizzera. Per oltre 100 banche private e retail svizzere, Swisscom fornisce servizi globali che spaziano dall'infrastruttura IT alla gestione delle applicazioni core banking e prodotti innovativi fino a includere il Business Process Outsourcing. Per questo presso Swisscom ogni giorno lavorano circa 800 esperti IT e bancari in tutta la Svizzera. Consulenti esperti ed e-foresight, il think tank di digital banking, assistono le banche nel loro percorso verso la digitalizzazione – dall'idea alla soluzione.
www.swisscom.ch/banking
(PDF file, 76 KB)
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com