La digitalizzazione e la ricerca della sostenibilità assumono sempre più rilevanza nell’economia e nella società. Come azienda ICT leader in Svizzera, Swisscom ha una responsabilità particolare al riguardo. «Vogliamo continuare ad assumerci la responsabilità nei confronti dell’ambiente, delle persone e della società», spiega Res Witschi, responsabile Corporate Responsibility di Swisscom. «Lo facciamo da oltre 20 anni con dedizione e passione. Nel quadro della nostra strategia di sostenibilità 2025 ora intensifichiamo ulteriormente i nostri sforzi con il Green Bond Framework.» Il Green Bond Framework getta le basi per finanziamenti «verdi» di progetti sostenibili. Si tratta di uno strumento importante per supportare la strategia aziendale con finanziamenti sostenibili e, al contempo, per rispondere al bisogno crescente di investimenti ecologici.
Il Green Bond Framework prevede il finanziamento o rifinanziamento di progetti con un valore aggiunto ecologico misurabile. Sono meritevoli di finanziamento i progetti volti principalmente a ridurre il consumo energetico e ad aumentare l’efficienza energetica delle reti Swisscom. Questi comprendono ad esempio il potenziamento dei collegamenti Fiber to the Home efficienti sotto il profilo energetico e gli investimenti nelle reti dell’internet delle cose. Nell’ambito del framework vengono inoltre sostenute le soluzioni con le quali i clienti diminuiscono il proprio consumo di energia e le emissioni di CO2, ad esempio evitando i viaggi inutili. I progetti finanziabili mirano inoltre a incrementare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e a ridurre l’impronta di CO2 di Swisscom. Un elenco di tutte le categorie e di tutti i progetti è riportato nel framework.
La selezione dei progetti è completamente in linea con la strategia di sostenibilità Swisscom e tiene conto anche degli obiettivi fissati dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goal, SDG). Tra le priorità figurano l’aumento dell’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la lotta contro il cambiamento climatico (SDG 7 e 13) e la messa a disposizione di un’infrastruttura di rete ultramoderna e affidabile (SDG 9). Sustainalytics, una società indipendente specializzata nella valutazione di servizi sostenibili, ha esaminato il Green Bond Framework e l’ha approvato con una Second Party Opinion. Swisscom si è avvalsa della consulenza di ING e Credit Suisse.
(PDF file, 63 KB)
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com