«Swisscom ha raggiunto i suoi obiettivi e presenta ancora una volta un solido risultato in un contesto di mercato difficile», così il CEO Urs Schaeppi commenta il risultato dell’esercizio 2019. «Abbiamo avuto successo con nuovi prodotti: 1,15 milioni di clienti hanno scelto la nuova offerta di comunicazione mobile inOne mobile, lanciata ad febbraio, che propone il roaming illimitato in Europa. Il nuovo Swisscom Box offre poi un’esperienza televisiva di livello superiore, perché grazie all’assistente vocale integrato è possibile gestire non soltanto il televisore ma anche i dispositivi Smart Home. I nostri investimenti nella rete sono paganti, lo provano i piazzamenti in testa alle classifiche di tutti i test delle reti per noi importanti. Inoltre, a fine 2019 il 90% della popolazione svizzera poteva beneficiare di una versione base del 5G. Tuttavia, per sfruttare al massimo il potenziale del 5G è indispensabile realizzare nuovi siti di antenna o ristrutturare gli impianti esistenti. La rete è e rimane il pilastro principale del nostro successo, per questo entro la fine del 2025 vogliamo raddoppiare rispetto al 2019 la copertura in fibra ottica (FTTH) fino alle abitazioni e attività commerciali, puntando maggiormente sulla convergenza delle nostre tecnologie di rete. Anche nel 2020 le sfide principali resteranno la saturazione del mercato, l’intensa concorrenza e la forte pressione sui prezzi. Intendiamo affrontare le sfide con prodotti interessanti e convincere con la qualità delle nostre reti e un servizio alla clientela eccellente. Parallelamente proseguiamo la trasformazione della nostra azienda e perseguiamo sistematicamente gli obiettivi in materia di costi che ci siamo prefissati. Fastweb consegue successi e cresce in termini di clienti, fatturato e risultato di esercizio.»
Il fatturato del Gruppo è diminuito come previsto del 2,2% attestandosi a 11’453 milioni di CHF. In un core business svizzero saturo, Swisscom ha generato un fatturato di 8563 milioni di CHF (-2,8%). La flessione del fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione, pari a 290 milioni di CHF, è dovuta principalmente alla persistente pressione a livello di concorrenza e prezzi in diversi segmenti e al calo della telefonia di rete fissa. L’attività in Italia continua a registrare un andamento positivo: Fastweb vanta una crescita del fatturato pari a 114 milioni di euro (+5,4%).
Il risultato di esercizio consolidato al lordo di ammortamenti (EBITDA), pari a 4358 milioni di CHF, supera del 3,4% quello dell’anno precedente. Nel confronto con l’esercizio passato, l’EBITDA riportato è influenzato positivamente da nuove disposizioni riguardanti la contabilizzazione dei contratti di leasing (IFRS 16). Tuttavia, il risultato risente di un accantonamento per riduzione di posti di lavoro dell’ammontare di 56 milioni di CHF. Su base adeguata e con cambio valutario costante, l’EBITDA è rimasto stabile (+0,1%). Nel core business svizzero, l’EBITDA su base adeguata si è ridotto dello 0,6%, mentre in Fastweb è aumentato del 5,2% (in euro). Nel complesso, con 1669 milioni di CHF Swisscom ha ottenuto un solido utile netto, che in ragione di effetti unici riguardanti gli oneri fiscali supera quello dell’esercizio precedente (9,7%).
Il calo registrato nel core business è stato in gran parte compensato grazie alle correnti misure di riduzione dei costi. Nel 2019 Swisscom ha superato l’obiettivo che prevede di ridurre ogni anno, fino al 2020, la base di costi in Svizzera di 100 milioni di CHF. Nell’anno in rassegna, il numero dei posti a tempo pieno nel Gruppo è sceso a 19’317. A fine 2019 Swisscom contava 16’628 posti a tempo pieno in Svizzera, pari al 3,0% in meno rispetto all’anno precedente.
Da anni Swisscom investe molto nella leadership tecnologica. E con successo: nel 2018 e nel 2019 Swisscom si è posizionata in testa alla classifica in tutti i test sulle reti importanti per l’azienda, tra cui quello della rivista CHIP e il test di velocità di Ookla; inoltre, per la decima volta ha vinto il test delle reti mobili di connect. L’ampliamento della rete fissa procede secondo la tabella di marcia in tutti i comuni svizzeri. Gli investimenti a livello del Gruppo permangono elevati: corrispondono a circa un quinto del fatturato (21,3%) e nel 2019 sono ammontati a 2438 milioni di CHF (+1,4%). Di questo importo, 1770 milioni di CHF riguardano la Svizzera (+7,6%) e includono spese per 196 milioni di CHF destinati all’acquisto all’asta, nel primo trimestre, delle frequenze di comunicazione mobile sulla rete 5G in Svizzera.
A fine 2019, le abitazioni e le superfici commerciali allacciate alla banda ultralarga (oltre 80 Mbit/s) Swisscom erano circa 3,9 milioni, ovvero il 74%. Di questi, circa 2,5 milioni (47%) beneficiano di velocità superiori a 200 Mbit/s, di cui il 1,5 milioni con FTTH. Entro la fine del 2021 Swisscom intende dotare tutti i comuni svizzeri della banda ultralarga, consentendo così l’accesso a questa tecnologia anche alle località discoste.
Swisscom si è anche posta nuovi obiettivi di potenziamento nell’intento di offrire a tutti i clienti, ovunque e in qualsiasi momento, la migliore rete della Svizzera. Entro fine 2025 prevede di raddoppiare rispetto al 2019 la copertura in fibra ottica (FTTH) fino alle abitazioni e attività commerciali.
Inoltre, Swisscom si prefigge di aumentare la convergenza delle sue tecnologie di rete per far sì che la rete di comunicazione mobile e la rete a banda larga interagiscano in modo intelligente e ciascun cliente benefici della prestazione giusta per le proprie esigenze, sia a casa che in viaggio.
Per dettagli sugli obiettivi di potenziamento 2025 rimandiamo all’intervista con Christoph Aeschlimann, CTIO
A inizio dicembre 2019 è stato completato il passaggio alla tecnologia IP nel segmento dei clienti privati. La migrazione è già avvenuta anche per il 99,8% dei clienti commerciali; l’ultimazione del loro passaggio è prevista entro la fine del primo trimestre 2020. Lo smantellamento della vecchia infrastruttura è già in corso e dovrebbe concludersi entro la fine del 2022.
Dopo l’asta delle frequenze 5G a febbraio 2019, ad aprile Swisscom è stata il primo provider europeo a presentare uno smartphone 5G a livello commerciale. A fine 2019 è stato raggiunto un importante traguardo intermedio: il 90% della popolazione svizzera usufruisce di una versione base del 5G. Tuttavia, affinché i dati possano essere trasmessi in maniera fino a 1000 volte più efficiente – e quindi con un minor consumo energetico, occorre la versione completa 5G, paragonabile a corsie supplementari sull’autostrada. È indispensabile costruire nuovi siti di antenna o trasformare gli impianti esistenti per far sì che il traffico di dati proceda agevolmente ed evitare che parti della Svizzera siano improvvisamente interessate da un ingorgo della rete mobile. Una rete mobile pienamente performante sarà essenziale anche in futuro per far funzionare la società e l’economia svizzera.
A fine 2019 la rete 4G/LTE di Swisscom assicura il 99% della copertura alla popolazione svizzera. Oltre il 97% di quest’ultima naviga con velocità fino a 300 Mbit/s, più del 72% con velocità fino a 500 Mbit/s e circa il 27% con velocità fino a 700 Mbit/s.
Il numero dei collegamenti TV e a banda larga continua ad aumentare, la domanda di offerte combinate permane elevata. In particolare il prodotto di punta inOne, un’offerta modulare e flessibile, risponde alle esigenze dei clienti privati.
A fine 2019 Swisscom contava in totale 2,75 milioni di clienti inOne; di questi, 1,15 milioni hanno optato per l’offerta di comunicazione mobile inOne mobile, lanciata ad febbraio 2019. Nel segmento dei clienti privati, inOne rappresenta il 67% di tutti gli abbonamenti di rete mobile Postpaid e il 68% dei collegamenti a banda larga di rete fissa.
I mercati della banda larga e della TV sono saturi e fortemente spinti dalle promozioni. Ciononostante, il numero di clienti TV è aumentato del 2,4% a 1,56 milioni, mentre il numero dei collegamenti a banda larga è rimasto stabile a 2,03 milioni.
Nell’ambito dei clienti privati, la tendenza al ribasso nel tradizionale settore della telefonia di rete fissa sta rallentando: a fine 2019 Swisscom contava in questo segmento 1,52 milioni di collegamenti di telefonia di rete fissa, pari a un calo di 126’000 unità nel 2019.
In un contesto di mercato saturo, nel 2019 il numero dei collegamenti Postpaid è aumentato di 95’000 unità, mentre nel periodo di raffronto quello dei collegamenti Prepaid è diminuito di 132’000 unità. In totale, a fine 2019 Swisscom contava 6,33 milioni di collegamenti di comunicazione mobile. Per quanto riguarda l’utilizzo all’estero, nel giro di un anno il volume di dati in roaming è più che raddoppiato in conseguenza di riduzioni di prezzi e di ulteriori prestazioni incluse negli abbonamenti mobili inOne mobile.
Il mercato dei grandi clienti è caratterizzato da un’elevata pressione sui prezzi e da nuove tecnologie. Rispetto all’anno precedente, il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione è sceso del 10,9%, ovvero di 112 milioni di CHF, a 919 milioni di CHF. Swisscom gode di una solida posizione come Full Service Provider. L’offerta risponde alle esigenze e la soddisfazione della clientela resta elevata. La domanda di soluzioni Cloud, Security e IoT ha registrato un ulteriore incremento. Inoltre, anche l’anno scorso Swisscom è riuscita a prolungare i contratti con molti clienti esistenti. Con 1021 milioni di CHF, il fatturato nel settore delle soluzioni è rimasto pressoché stabile (-0,6%).
Fastweb ha alle spalle un brillante 2019 con buoni risultati finanziari in tutti i segmenti. Rispetto all’anno precedente, nel 2019 il numero dei clienti di comunicazione mobile è salito del 26,1% a 1,806 milioni nonostante la saturazione del mercato e l’aspra concorrenza, non da ultimo grazie a un’interessante offerta di rete mobile con ancora più prestazioni. Anche il settore della banda larga di rete fissa registra un andamento positivo: a fine 2019 Fastweb contava 2,64 milioni di clienti di banda larga (+3,5%). Continua a crescere anche il segmento dei clienti commerciali: il suo fatturato ha registrato un’impennata di 82 milioni di euro (+10,5%).
Nel complesso, nel 2019 Fastweb ha aumentato il fatturato del 5,4% portandolo a 2218 milioni di euro. Il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) su base adeguata è cresciuto del 5,2% a 750 milioni di euro.
La riforma fiscale approvata con la votazione popolare del 2019 ha comportato effetti fiscali positivi straordinari pari a 269 milioni di CHF in seguito alla contabilizzazione secondo gli International Financial Reporting Standards (IFRS). Tali effetti contabili riferiti al 2019 non influiscono sui pagamenti di imposta attuali bensì si distribuiscono su un periodo di circa dieci anni. Nel 2019 Swisscom ha pagato 357 milioni di CHF di imposte in Svizzera (esercizio precedente: 277 milioni di CHF).
Per il 2020 Swisscom prevede un fatturato netto di circa 11,1 miliardi di CHF, un EBITDA attorno ai 4,3 miliardi di CHF e investimenti per circa 2,3 miliardi di CHF. In caso di raggiungimento degli obiettivi, Swisscom intende proporre all’Assemblea generale del 2021 un dividendo interessante e invariato per l’esercizio 2020, pari a CHF 22 per azione.
L’intero settore sta mutando radicalmente in seguito alla digitalizzazione. Al tempo stesso Swisscom si trova a dover affrontare l’intensa concorrenza di aziende globali basate su internet con esigui costi a carico. Come già annunciato, anche nel 2020 Swisscom si prefigge di ridurre la base di costi di 100 milioni di CHF, come negli anni precedenti. Swisscom prevede una riduzione dei costi annua di 100 milioni di CHF anche per il 2021 e il 2022. L’azienda continuerà a realizzare i risparmi principalmente attraverso una semplificazione dei processi di lavoro, l’impiego di sistemi più vantaggiosi in termini di costi e una riduzione dei posti offerti. Verranno per contro creati nuovi posti di lavoro in settori in crescita come ad esempio Cloud e Security.
Nel complesso, per il 2020 Swisscom prevede un’offerta leggermente in calo di posti di lavoro in Svizzera, in funzione dell’andamento del mercato. Come sinora, e mediante un’attenta pianificazione, Swisscom intende assorbire il più possibile un calo degli effettivi attraverso la fluttuazione naturale e i pensionamenti o trovare soluzioni alternative, come sinora. Swisscom, syndicom e transfair hanno concordato per il 2020 l’introduzione di un modello di lavoro a tempo parziale legato all’età, grazie al quale i collaboratori che hanno superato il 58° anno d’età hanno la possibilità, se lo desiderano, di ridurre gradualmente il grado di occupazione nell’arco di due anni. Swisscom si fa carico di una quota finanziaria per compensare la riduzione della rendita della cassa pensioni e concede una garanzia di occupazione di due anni. Swisscom e i partner sociali considerano questa prova pilota un’opportunità per compensare una diminuzione dei posti di lavoro in determinati settori. Inoltre Swisscom rivolge particolare attenzione alla formazione e allo sviluppo continuo dei collaboratori. L’obiettivo consiste nel preservare e rafforzare l'occupabilità dei collaboratori Swisscom.Inoltre, come in passato, Swisscom è fortemente impegnata nella formazione di apprendisti e nel 2020 mette a disposizione circa 900 posti di tirocinio.
All’Assemblea generale del 6 aprile 2020 sarà proposto il versamento di un dividendo invariato di CHF 22 per azione per l’esercizio 2019. In occasione dell’Assemblea generale scade il mandato di un anno di tutti i membri del Consiglio di amministrazione. Il Presidente e i membri del Consiglio di amministrazione si candidano per la rielezione.
1.1-31.12.2018 | 1.1-31.12.2019 | Variazione (rettificata*) |
|
---|---|---|---|
Fatturato netto (in milioni di CHF) | 11’714 | 11’453 | -2,2% (-1,5%) |
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF) | 4’213 | 4’358 | 3,4% (0,1%) |
Risultato d’esercizio EBIT (in milioni di CHF) | 2’069 | 1’910 | -7,7% |
Utile netto (in milioni di CHF) | 1’521 | 1’669 | 9,7% |
Collegamenti Swisscom TV in Svizzera (al 31.12, in migliaia) |
1’519 | 1’555 | 2,4% |
Collegamenti a banda larga Retail in Svizzera (al 31.12, in migliaia) |
2’033 | 2’033 | 0,0% |
Collegamenti di rete mobile in Svizzera (al 31.12, in migliaia) |
6’370 | 6’333 | -0,6% |
Collegamenti a banda larga Fastweb (al 31.12, in migliaia) |
2’547 | 2’637 | 3,5% |
Collegamenti di rete mobile Fastweb (al 31.12, in migliaia) |
1’432 | 1’806 | 26,1% |
Investimenti (in milioni di CHF) | 2’404 | 2’438 | 1,4% |
Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF) |
1’645 | 1’770 | 7,6% |
Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 31.12) |
19’845 | 19’317 | -2,7% |
Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 31.12) |
17’147 | 16’628 | -3,0% |
* Su base comparabile e con un cambio valutario costante
Swisscom utilizza diversi indicatori di performance alternativi. Per le definizioni e la riconciliazione dei valori secondo gli IFRS rimandiamo al capitolo sull’andamento dell’attività della relazione sulla gestione 2019)
(PDF file, 243 KB)
(JPG file, 145 KB)
(PDF file, 8 MB)
La presente comunicazione contiene affermazioni che rappresentano previsioni su avvenimenti futuri. In questa comunicazione tali previsioni includono, in via non esaustiva, affermazioni relative alla nostra situazione finanziaria, ai risultati di operazioni e attività e ad alcuni dei nostri piani e obiettivi strategici.
Dal momento che tali previsioni sono soggette a rischi e incertezze, gli effettivi risultati futuri potrebbero differire sostanzialmente dai risultati espressi o impliciti in queste affermazioni. Molti dei rischi e delle incertezze dipendono da fattori che esulano dalla capacità di Swisscom di effettuare controlli e stime precise, come ad esempio condizioni di mercato future, fluttuazioni valutarie, comportamento di altri attori di mercato, azioni di legislatori governativi e altri fattori di rischio illustrati nel dettaglio nei rapporti e documenti passati e futuri pubblicati da Swisscom e Fastweb, inclusi quelli depositati presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (ente statunitense preposto alla vigilanza borsistica), comunicati stampa, rapporti e altre informazioni pubblicate sui siti web delle società appartenenti al Gruppo Swisscom.
I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento sulle previsioni future, le quali esprimono soltanto lo stato esistente alla data della presente comunicazione.
Swisscom respinge qualsiasi proposito od obbligo di aggiornare e rivedere le previsioni future alla luce di nuove informazioni, eventi futuri o altro.
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com