Anche 20 anni dopo l'arrivo di Internet, nell'economia e tra le autorità non sono ancora completamente digitalizzati molti processi che richiedono un grande dispendio di tempo. Non di rado i clienti e i cittadini devono stampare formulari, scansionare documenti, apporre firme a mano, o addirittura inviarli infine per posta. Lo stesso vale nel Back Office, dove i processi digitalizzati verso l'esterno vengono elaborati tramite stampa e archiviazione a causa della mancanza di sistemi digitali affidabili e giuridicamente validi. Swisscom e l'impresa Ajila di Sursee forniscono un aiuto con una piattaforma globale: «Digital Deals» offre una soluzione cloud per la digitalizzazione completa e sicura in termini giuridici dei processi commerciali. «Grazie alla nuova piattaforma è possibile svolgere online i processi commerciali senza step intermedi o discontinuità dei supporti. In questo modo Swisscom e Ajila sostengono le imprese noi loro obiettivi di digitalizzazione e consentono loro di introdurre in modo rapido e sicuro esperienze clienti sicuramente al passo coi tempi», spiega Roger Wüthrich-Hasenböhler, Head of Digital Business Unit presso Swisscom. Per la firma legalmente valida è inoltre integrato l'All-in Signing Service di Swisscom, che soddisfa sia le disposizioni giuridiche della Svizzera (FiEle) sia quelle dell'UE (eIDAS). I primi clienti della nuova piattaforma sono già online. Swisscom utilizzerà la piattaforma anche per i propri processi commerciali.
Ajila fa confluire nella partnership la sua esperienza nell'ambito della digitalizzazione di formulari e contratti: dall'apertura di un conto alla segnalazione di un sinistro presso le assicurazioni fino ad arrivare all'ordine di una licenza di condurre; fino ad oggi l'impresa ha già digitalizzato 10 000 formulari e contratti per 270 clienti internazionali di tutti i settori e campi di attività. «Tutt'oggi troviamo autorità e imprese che devono gestire migliaia di formulari. Qui possiamo essere d'aiuto sostituendo il tutto con un semplice clic. Per il cliente e per il collaboratore», spiega Beat Steiner, uno dei fondatori di Ajila. E Roger Wüthrich-Hasenböhler aggiunge: «Con l'esperienza di Swisscom nel settore del Digital Signing e la nostra infrastruttura cloud si riunisce ciò che deve stare insieme, semplificando così la quotidianità. Digitalizziamo i contratti della Svizzera.» Daniel Stöckli, l'altro fondatore di Ajila: «Uniamo il know-how e l'esperienza di Ajila ai componenti preesistenti dell'infrastruttura di Swisscom.» Al fine di basare la collaborazione su fondamenta ottimali, Swisscom partecipa con una quota sostanziale ad Ajila. L'impresa originaria di Sursee è stata fondata 16 anni fa e oggi impiega 37 collaboratori presso le sedi di Sursee e Londra.
Insieme a partner come Ajila, Swisscom si posiziona come fornitore di servizi di fiducia leader e rende possibile l'emissione, l'utilizzo, la conservazione e l'autorizzazione semplici e sicuri di documenti e certificati fondamentali. «In questo modo sosteniamo le imprese e le amministrazioni nell'ambito della digitalizzazione completa dei loro processi commerciali, semplificando ulteriormente le cose per gli utenti finali», spiega Roger Wüthrich Hasenböhler.
(PDF file, 72 KB)
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com