Ecco i fatti principali e le risposte alle domande più frequenti:
Dei circa 400 000 utenti che conta myCloud, quelli rimasti coinvolti sono solo alcune centinaia. Si tratta esclusivamente di utenti privati della versione gratuita. Circa il 98% di loro ha perso meno di un ventesimo dei propri dati.
Tutti i clienti coinvolti sono già stati informati personalmente. Se si desidera comunque verificare lo stato dei dati nel proprio account è possibile farlo alla pagina https://www.mycloud.ch/#status
Possiamo garantire di avere preso misure specifiche volte a prevenire il ripetersi di un simile incidente in futuro. Gli interventi interni di ottimizzazione dell’infrastruttura e dello spazio di archiviazione prevedevano già prima standard di sicurezza stringenti. Adesso questi standard sono stati ulteriormente rivisti e migliorati. Inoltre abbiamo introdotto controlli di sicurezza aggiuntivi.
Tutti i dati salvati su myCloud sono archiviati nei centri di calcolo Swisscom con un sistema di ridondanza multipla a livello locale e geografico. I dati rimarrebbero quindi sempre al sicuro anche in caso di completo blackout di un centro di calcolo.
La soluzione gratuita per clienti privati non prevede un classico backup dei dati. Come per tutti gli altri servizi analoghi, se un utente cancella attivamente i propri dati deve anche poter essere sicuro che questi siano realmente eliminati in modo definitivo. Sotto questo punto di vista, Swisscom si basa su un’architettura simile a quella usata dai fornitori di servizi simili.
Un esempio: se l’utente sposta dei file nel cestino, deve poter essere sicuro che vengano effettivamente cancellati anche dal fornitore del servizio cloud. Lo spostamento involontario di alcuni dati nella parte del sistema di archiviazione destinata alla cancellazione definitiva ha avuto luogo mentre questa era oggetto di lavori di ottimizzazione: un errore insorto durante lo sviluppo interno di un componente software (script) ha fatto sì che dei file venissero spostati nella parte del sistema di archiviazione destinata alla cancellazione definitiva.
No, si tratta di sistemi separati. Enterprise Service Cloud, Dynamic Computing Services e anche l’Application Cloud si basano su un’architettura IT diversa e sono stati progettati per garantire l’elevata disponibilità di cui hanno bisogno i clienti commerciali. Queste applicazioni sono dotate di soluzioni di backup avanzate.
L’evento in questione risale al 2018. Abbiamo subito messo in atto tutte le misure necessarie e lavorato al recupero dei dati, cosa che per lungo tempo abbiamo creduto possibile. Non appena è stato chiaro che non era possibile recuperare la totalità dei dati, abbiamo subito provveduto ad informare tutti i clienti interessati.
Abbiamo informato personalmente tutti i clienti coinvolti e proponiamo un gesto commerciale commisurato alla perdita di dati che hanno subito. Non è previsto un indennizzo forfettario.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com