Partnership con Swisscom
Blockchain

Deutsche Börse, Swisscom e Sygnum stringono una partnership strategica per creare un ecosistema sicuro e affidabile di asset digitali

• Gli aspetti chiave del nuovo ecosistema sono la fornitura di servizi di emissione, custodia, accesso a liquidità e gestione bancaria per mezzo della tecnologia basata sui registri distribuiti (DLT) • La partnership è rafforzata da partecipazioni incrociate in tasselli chiave dell’ecosistema.
Sepp Huber
Sepp Huber, Responsabile Media Relations
11 marzo 2019

Tre grandi nomi siglano un’intesa strategica: il Gruppo Deutsche Börse, uno dei maggiori fornitori di infrastrutture di mercato al mondo; Swisscom, leader nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT) in Svizzera e uno dei suoi principali fornitori di servizi informatici; Sygnum, impresa tecnofinanziaria basata in Svizzera e Singapore, attualmente impegnata nell’ottenimento dell’autorizzazione svizzera per banche e commercianti di valori mobiliari. L’obiettivo di questa cooperazione è costituire e sviluppare congiuntamente un’infrastruttura finanziaria per gli asset digitali sicura e conforme alle regolamentazioni applicabili.

La tokenizzazione degli asset, la prossima grande fase nella digitalizzazione degli asset, ha il potenziale di trasformare completamente i mercati finanziari globali. Per sfruttare appieno il suo potenziale, l’emergente economia tokenizzata necessita di un ecosistema globale, affidabile e conforme ai regolamenti. Questo ecosistema integrato per asset digitali, sviluppato da partner forti e di grande esperienza, consentirà agli investitori di accedere a queste nuove categorie di strumenti finanziari e rispondere al meglio alle future esigenze dei clienti. Gli elementi principali di questa soluzione comprenderanno l’emissione, la custodia, l’accesso a liquidità e servizi bancari per mezzo della tecnologia basata sui registri distribuiti (DLT) in un ambiente regolamentato. I partner strategici svilupperanno e potenzieranno congiuntamente questi elementi costitutivi dell’ecosistema di asset digitali in linea con i requisiti degli attori del mercato.

La partnership strategica include un investimento da parte di Deutsche Börse nella Custodigit SA, una joint venture creata nel 2018 da Swisscom e Sygnum. Custodigit SA offre una soluzione tecnica per la custodia di beni digitali per le istituzioni che forniscono servizi finanziari regolamentati. La piattaforma integrata consente alle banche clienti di gestire l’intero ciclo vitale dei loro asset digitali. Deutsche Börse, che figura fra gli azionisti principali della Custodigit SA, ne sosterrà attivamente il percorso di crescita e l’offerta di servizi.

Inoltre, Deutsche Börse e Sygnum diventeranno azionisti di daura AG, società che ha sviluppato una piattaforma che si serve delle tecnologie basate sui registri distribuiti per emettere, trasferire e registrare in modo sicuro i titoli delle PMI svizzere, consentendo così a imprese non quotate in borsa di accedere ai mercati di capitali. In qualità di investitori, Deutsche Börse e Sygnum saranno coinvolte attivamente nello sviluppo futuro delle due società suddette.

Infine, Deutsche Börse e Sygnum stanno mettendo a punto la costituzione di un’altra componente fondamentale alla creazione dell’ecosistema: un luogo di quotazione e scambio degli asset digitali sul mercato svizzero. L’accesso alla liquidità attraverso una piazza di scambio aperta e normata è considerato un fattore cruciale per realizzare un ecosistema scalabile di asset digitali.

Una volta ottenuta l’autorizzazione svizzera per banche e commercianti di valori mobiliari dall’Autorità di vigilanza svizzera FINMA, Sygnum potrà offrire una gamma completa di servizi bancari quali custodia, depositi, credito e prestito, emissione di capitale tramite tokenizzazione, intermediazione e gestione degli asset nel quadro dell’ecosistema dei beni digitali. L’ecosistema realizzato dai partner si basa sull’infrastruttura decentralizzata sviluppata e gestita da Swisscom, assicurando conformità ai requisiti di sicurezza delle istituzioni finanziarie e scalabilità.

Si prevede che i primi prodotti e servizi offerti dal nuovo ecosistema per asset digitali saranno lanciati nel corso del 2019.

La transazione è soggetta all’autorizzazione di controllo delle concentrazioni.

Citazioni

Jens Hachmeister, Managing Director, DLT, Crypto Assets e New Market Structure, Deutsche Börse sottolinea:

«Questa cooperazione, con l’infrastruttura complementare e l’esperienza delle parti coinvolte, è un’ottima opportunità per creare un ecosistema per asset digitali completo, primo sul mercato. In Swisscom e Sygnum abbiamo trovato due partner ampiamente stimati e siamo entusiasti di unire le nostre forze con loro. Per il Gruppo Deutsche Börse è cruciale continuare a promuovere investimenti nelle nuove tecnologie e lo sviluppo in campo DLT. La Svizzera, indiscusso centro di innovazione finanziaria, è il punto di partenza ideale per permettere a Deutsche Börse di continuare a perseguire questa evoluzione».

Roger Wüthrich-Hasenböhler, Chief Digital Officer di Swisscom spiega:

«La collaborazione con Deutsche Börse e Sygnum è il passo che darà l’impulso giusto verso lo sviluppo di un ecosistema di digital asset completo. Questa cooperazione ci consente di portare avanti la nostra visione di una soluzione di ampia portata per registrare, custodire e trasferire gli asset digitali. In questa partnership converge un livello esclusivo di know-how in campo di asset digitali, banking, compliance e tecnologia. Siamo pertanto nelle condizioni ideali per creare soluzioni per i fornitori di servizi finanziari regolamentati basate su sicurezza, affidabilità e conformità, e consentire loro l’ingresso in una nuova era per i servizi finanziari».

Mathias Imbach, partner fondatore e CEO Singapore di Sygnum aggiunge:

«L’esperienza di Sygnum nel banking e la sua capacità di rapida innovazione per mezzo delle tecnologie basate sui registri distribuiti, combinate all’esperienza di Deutsche Börse e Swisscom nella creazione e gestione di un’infrastruttura scalabile per i servizi finanziari, sono una formula vincente. Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio con due partner di tale statura, per dischiudere i potenziali offerti dall’universo degli asset digitali agli attori dei mercati istituzionali e trasformare la transizione di asset digitali da un fatto che si conosce a qualcosa che tutti possono adottare. La costituzione di un ecosistema affidabile di asset digitali è un altro esempio che evidenzia il ruolo di punta che ricoprono la Svizzera e Singapore nell’innovazione dei mercati finanziari».

Per un’illustrazione schematica dell’ecosistema degli asset digitali cliccare qui

Il Gruppo Deutsche Börse

Il Gruppo Deutsche Börse è una delle più grandi organizzazioni di scambio al mondo. Organizza mercati caratterizzati da integrità, trasparenza e sicurezza per gli investitori di capitali e per le aziende che raccolgono capitali: mercati in cui operatori finanziari professionali acquistano e vendono equity, derivati e altri strumenti finanziari secondo chiare regole e sotto stretta vigilanza. Il Gruppo Deutsche Börse, con i suoi servizi e sistemi, garantisce l’operatività di questi mercati e condizioni di scambio regolari per tutti i partecipanti, in tutto il mondo.

Swisscom

Swisscom, con sede a Ittigen, Berna, è il più grande fornitore di tecnologie dell’informazione (ICT) in Svizzera. Circa 20 000 collaboratori hanno generato un giro d’affari di CHF 11.7 miliardi nel 2018. Swisscom supporta le istituzioni finanziarie regolamentate nei loro processi digitali. Uno dei suoi settori chiave sono i servizi per asset digitali.

Sygnum

Sygnum è un’azienda tecnofinanziaria che si sta sottoponendo al processo normativo per ottenere l’autorizzazione svizzera per banche. Sygnum potenzia i servizi finanziari per l’economia degli asset digitali. Sviluppa una soluzione integrata per emettere, custodire, scambiare e gestire gli asset digitali in modo sicuro. L’azienda è stata fondata da un gruppo interdisciplinare di esperti ed è sostenuta da un illustre gruppo di attori e istituzioni. Sygnum è insediata in due dei più grandi centri finanziari al mondo: Singapore e la Svizzera.

Downloads



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti