Stretta di mano
Azienda

È arrivata l’azione digitale per la Svizzera

Le PMI possono ora gestire digitalmente il loro registro delle azioni sulla soluzione blockchain daura e avviare aumenti di capitale premendo un pulsante. Otto PMI hanno già accettato di gestire il loro registro azionario su daura. Sono in preparazione i primi aumenti di capitale. Per il lancio sul mercato, daura ha stretto un’ulteriore alleanza strategica con BDO.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
06 marzo 2019

Scommessa vinta: nel 2017 MME e Swisscom hanno scommesso sulla possibilità di digitalizzare l’azione su una soluzione blockchain ai sensi della legislazione svizzera. Nel 2018 Swisscom e Luka Müller, Legal Partner presso MME, hanno creato la Joint Venture daura presentando i primi prototipi. Da ora le società anonime (SA) possono gestire il loro registro azionario tramite il sito daura.ch o emettere anche nuove azioni digitali e buoni di partecipazione. Questo facilita gli aumenti di capitale e soprattutto schiude alle SA non quotate in borsa l’accesso a un’ampia cerchia di investitori. Gli investitori a loro volta approfitteranno di un trasferimento peer-to-peer di azioni e buoni di partecipazione tramite daura.ch.

Primi clienti

Al lancio di daura.ch a metà febbraio, già otto PMI, tra cui l’impresa FinTech Sygnum e l’impresa turistica Weisse Arena Gruppe (WAG), hanno accettato di portare le loro azioni sulla soluzione blockchain di daura. WAG consente a daura di versare azioni ai suoi clienti. «Tramite l’azione digitale possiamo trasferire facilmente a ogni cliente micro-azioni all’acquisto di un biglietto e farlo così partecipare all’impresa», spiega il CEO di WAG Reto Gurtner.

Altri clienti utilizzeranno la piattaforma per programmi di partecipazione dei collaboratori o aumenti di capitale. Per il CEO di daura Peter Schnürer, il grande vantaggio della soluzione consiste nell’efficienza: «daura riduce i costi amministrativi e di transazione e rafforza l’immagine della Svizzera come sede di innovazione grazie all’accesso semplificato al mercato dei capitali per migliaia di PMI.»

Solido ecosistema di alleanze con BDO e Sygnum

Per garantire l’accesso rapido e semplice alle PMI svizzere, daura collabora nell’ambito di una partnership strategica con BDO, una delle principali società fiduciarie, di revisione e consulenza della Svizzera. Con oltre 22’000 clienti, BDO ha un importante accesso per la crescita e l’innovazione in Svizzera. BDO fornirà consulenza a questi clienti in merito ai vantaggi di un registro azionario digitale offrendo loro servizi aggiuntivi attorno all’azione digitale. «La collaborazione con daura sottolinea la nostra ambizione di affermarci come leader di innovazione nell’ambito della consulenza di imprese non quotate in borsa. La collaborazione ci consente inoltre di estendere la nostra catena dell’innovazione», spiega il CEO di BDO Werner Schiesser. «Con daura, BDO compie un altro passo importante nel futuro digitale. La gamma di offerte - registro azionario digitale e aumenti di capitale tramite pulsante - rappresenta un completamento ideale ai nostri servizi esistenti, grazie ai quali possiamo offrire ai nostri clienti un vantaggio ancora maggiore e ancora più efficienza», spiega Stefan Gerber, responsabile consulenza BDO Zurigo/Svizzera orientale.

Già nell’autunno 2018 daura ha siglato una partnership con l’impresa FinTech Sygnum. L’impresa svizzero-singaporiana, sostenuta tra gli altri dall’ex presidente della Banca nazionale Philipp Hildebrand, è attualmente in fase di processo regolamentare per l’ottenimento di una licenza bancaria svizzera. Una volta ottenuta la licenza, Sygnum offrirà alle PMI una possibilità regolamentata e ininterrotta di efficiente raccolta di capitali. «Negli ultimi mesi abbiamo già proceduto a garantire la piena integrazione degli ambienti tecnologici di daura e Sygnum», spiega il partner fondatore di Sygnum, Mathias Imbach.

Costi e prossimi sviluppi

I costi per la gestione del registro azionario su blockchain ammontano tra i 500 e i 5000 franchi svizzeri all’anno a seconda delle dimensioni delle PMI. Da metà marzo sarà attivato il modulo per gli aumenti di capitale. Nel corso di ulteriori sviluppi, daura sarà legata ai mercati. È inoltre in programma la possibilità di effettuare i versamenti dei dividendi e le votazioni alle assemblee generali tramite la piattaforma daura.

Selezione di ulteriori aziende che utilizzeranno daura.ch:

Custodigit AG è una joint venture di Swisscom e Sygnum e offre una soluzione Vault sicura degli asset digitali per istituti finanziari regolamentati.

DART Ventures AG è un laboratorio di testing e incubatore per progetti e start-up creativi all’interfaccia tra uomo e macchina. DART investe nella prossima generazione di tecnologie interattive, dagli ambiti AR, VR a brain-computer, AI e robotica. Operante a Zurigo e San Francisco, DART consente al design europeo e alla ricerca di punta di accedere agli Stati Uniti.

Egelsee Invest Alpha AG acquista, sviluppa, gestisce e vende immobili. Attraverso la piattaforma daura, il gruppo Egelsee vuole consentire agli investitori, tramite l’acquisto di diritti valori (azioni) legittimi secondo il diritto commerciale, di acquisire una comproprietà a un immobile a scopo di investimento (1 immobile per società anonima) senza iscrizione nel registro fondiario.

KYC Spider AG è stata fondata nel 2003 quale società comune di MME e Eurospider. KYC Spider consente con i suoi strumenti di effettuare una verifica e identificazione semplice, intelligente e sicura delle relazioni commerciali. Grazie a questi tool, i clienti possono eseguire il loro «processo KYC» in tutta semplicità.

MME Compliance AG è una società affiliata della società di consulenza MME, specializzata in materia di diritto, imposte e compliance. MME Compliance AG offre servizi in materia di regolamentazione a imprese e privati.

daura

daura è una joint venture di Swisscom e Luka Müller, cofondatore di MME, uno studio legale leader nell’ambito blockchain. L’azienda ha come obiettivo di digitalizzare le azioni delle PMI svizzere con l’ausilio della tecnologia blockchain. La piattaforma daura consente il trasferimento di azioni tramite una transazione blockchain. Grazie a queste azioni le aziende non quotate in borsa possono accedere a una cerchia più ampia di investitori. Tutte le funzioni giuridiche delle azioni, come ad es. l’esecuzione del trasferimento peer-to-peer, sono effettuate su una piattaforma blockchain privata gestita in Svizzera e sono conformi alle disposizioni svizzere.

BDO

BDO è tra le società di audit, di consulenza e fiduciarie leader in Svizzera. Con le sue 33 sedi, BDO possiede la rete di filiali più capillare del settore. Prossimità e competenza sono per BDO requisiti importanti per il successo e la sostenibilità delle relazioni con la clientela. BDO fornisce servizi di audit e consulenza alle imprese di tutti i settori industriali e terziari: fra queste figurano PMI, società quotate in borsa, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non-profit. Per la clientela con orientamento internazionale viene utilizzata la rete BDO mondiale in oltre 160 paesi. BDO SA, con sede principale a Zurigo, è il membro svizzero, giuridicamente indipendente e autonomo, della rete internazionale di aziende BDO con sede principale a Bruxelles (BE).

Sygnum

Sygnum è un’impresa di orientamento tecnologico che propone ai suoi clienti una soluzione integrata per l’emissione, la custodia, la commercializzazione e la gestione di valori patrimoniali digitali, in tutta sicurezza. Sygnum si trova attualmente in fase di processo regolamentare per l’ottenimento di una licenza bancaria svizzera. L’impresa è stata fondata da specialisti con grande esperienza interdisciplinare ed è sostenuta da istituti e privati di rilevanza strategica. Sygnum è radicata in due piazze finanziarie leader a livello mondiale – in Svizzera e a Singapore. Nel 2018 Sygnum ha fondato con Swisscom la joint venture Custodigit AG. Custodigit sviluppa una soluzione per la custodia di valori patrimoniali digitali che soddisfa i requisiti istituzionali.

Downloads



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti