Nelle ultime settimane, Swisscom ha partecipato all’asta dello spettro di frequenze per la 5ª generazione di telefonia mobile. Le bande di frequenza acquistate da Swisscom sono necessarie sia per la nuova rete 5G, sia per potenziare la capacità della rete 4G. La nuova concessione di radiocomunicazione rilasciata dalla ComCom è valida per 15 anni.
Per Swisscom la spesa sostenuta equivale quindi ad un investimento a lungo termine nel futuro della telefonia mobile. L’importo di CHF 196 milioni versato all’asta è considerato una spesa straordinaria, che non rientra nei circa CHF 2,3 miliardi di investimenti previsti per il 2019. Per il resto le prospettive finanziarie del 2019 rimangono invariate, così come l’obiettivo di garantire un dividendo di CHF 22 per azione.
Swisscom utilizzerà le frequenze acquistate per introdurre la nuova tecnologia 5G e aumentare la capacità del 4G con l’obiettivo di potenziare ulteriormente quella che tutti i test riconosciuti hanno eletto come la migliore rete svizzera. Queste le parole di Urs Schaeppi, CEO di Swisscom: «Con la realizzazione della rete 5G contribuiamo alla competitività della piazza economica svizzera. Vogliamo portare entusiasmo nel mondo interconnesso, raggiungendo sia le città che la campagna». Swisscom prevede di avviare 5G il più presto possibile e di renderlo dispononibile in aree determinate di 60 città e comuni entro fine anno. Nei prossimi mesi, quando sul mercato svizzero saranno disponibili i primi terminali con funzionalità 5G, i clienti potranno iniziare a sfruttare velocità ancora più elevate, tempi di reazione più rapidi e maggiori capacità.
Swisscom si è aggiudicata il 45% di tutte le frequenze acquistate dai vari operatori sia per la 5ª generazione di rete mobile che per le generazioni precedenti. Nello specifico le bande sono le seguenti:
2x15 MHz nella banda 700 MHz
50 MHz nella banda 1400 MHz
120 MHz nella banda 3500 MHz
Su incarico della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha assegnato tramite asta le frequenze disponibili per la telefonia mobile. L’asta si è svolta dal 29 gennaio al 7 febbraio 2019. Oltre a Swisscom, all’asta hanno partecipato anche gli operatori di telefonia mobile Salt e Sunrise e Dense Air Ltd. Sono stati acquistati blocchi di frequenze nelle seguenti bande: 700 MHz, 1400 MHz, 2600 MHz e 3500 MHz. Nel complesso, gli acquirenti dei vari pacchetti di frequenze hanno versato alla Confederazione circa CHF 380 mio.
(JPG file, 3 MB)
(PDF file, 347 KB)
Iscriversi alle nostre news via e-mail.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com