Dopo 17 anni trascorsi al servizio di Swisscom, di cui oltre 10 quale membro della Direzione del Gruppo, Heinz Herren ha deciso di cedere la guida della divisione aziendale IT, Network & Infrastructure a decorrere dal 1° febbraio 2019 e di occuparsi di progetti e compiti strategici su incarico del CEO Urs Schaeppi. Inoltre, assumerà nuovi mandati in consigli di amministrazione oltre a quelli esistenti. Il successore di Heinz Herren quale membro della Direzione del Gruppo, Chief Information Officer (CIO) e Chief Technology Officer (CTO) a partire dal 1° febbraio 2019 sarà l’attuale CEO di ERNI, Christoph Aeschlimann.
Christoph Aeschlimann è attualmente CEO di ERNI, società di software engineering attiva a livello internazionale in ambito di consulting, training, engineering e solutions. ERNI è specializzata in consulenza e prestazioni di engineering nel campo della digitalizzazione e accompagna i clienti nel mondo digitale. Il CEO di Swisscom Urs Schaeppi ha affermato: «Christoph Aeschlimann vanta un notevole know-how in materia di digitalizzazione e vaste conoscenze tecniche, ma anche un’ottima comprensione della clientela e la capacità di anticipare gli sviluppi del mercato».
Christoph Aeschlimann abita a Ginevra, è sposato e ha due figli. Si è laureato in ingegneria informatica al Politecnico federale di Losanna e ha conseguito un MBA alla McGill University in Canada.
Heinz Herren è entrato alle dipendenze di Swisscom nel 2001 quale Responsabile Marketing Wholesale dell’allora Fixnet SA. Successivamente ha diretto la divisione operativa Piccole e medie imprese dapprima a livello di Swisscom Fixnet e in seguito del Gruppo Swisscom. Nel 2011 è stato designato Responsabile Rete & Informatica di Swisscom (Svizzera) SA. Dal gennaio 2014 è Responsabile della divisione operativa IT, Network & Innovation. Urs Schaeppi, CEO di Swisscom, ha dichiarato: «Heinz Herren ha gettato le basi per il buon posizionamento di Swisscom nel settore PMI. Negli ultimi anni ha fatto in modo, assieme al suo team, che Swisscom mettesse a disposizione dei clienti la migliore rete mobile e fissa in Svizzera. Sotto la sua guida si sono inoltre affermate piattaforme cloud e di digitalizzazione innovative che saranno decisive per il successo di Swisscom in un mondo ancor più digitalizzato. Per Heinz Herren la leadership tecnologica di Swisscom è sempre stata di primaria importanza – e lo ha dimostrato di recente anche con la nuova tecnologia di comunicazione mobile 5G». Urs Schaeppi ringrazia Heinz Herren per i 17 anni che ha speso con successo al servizio di Swisscom ed è lieto di poter continuare a contare sulla sua grande esperienza e sulle sue vaste conoscenze.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com