I tre partner sfruttano le sinergie per il potenziamento e la gestione dell’infrastruttura IoT, di cui si occupa Swisscom. Inoltre, ampliano insieme l’ecosistema legato all’IoT e alla LPN, a beneficio di tutti gli utenti della rete. La Posta è stato il primo partner di cooperazione ad unirsi a questo progetto nel 2017: grazie a questi ulteriori siti, Swisscom è riuscita in breve tempo a rendere più capillare la rete, che ad oggi raggiunge più del 95% della popolazione. Altri partner di cooperazione sono i benvenuti.
Nel frattempo sono tre – la Posta, Swisscom e le FFS – i partner che puntano sulla LPN capillare per applicazioni dell’internet delle cose e che continuano a sviluppare l’ecosistema. Adrian Bolliger, Head of Mobile Business Services di Swisscom afferma: «Quanto più fitta è la rete, tanto più si moltiplicano le possibilità di utilizzo per sviluppare nuovi servizi. Siamo molto felici di aver trovato nelle FFS un secondo partner di cooperazione. Questa collaborazione andrà a vantaggio di tutti gli utenti della rete, dalle start-up alle PMI fino alle grandi aziende.» A fine 2017 venivano trasmessi già 16 milioni di messaggi al mese tramite la LPN.