Una delle poche soluzioni attualmente a disposizione delle imprese è «Google Search Appliance»: una soluzione hardware che porta la tecnologia di ricerca Google anche sulle reti intranet aziendali. Ma il prodotto verrà ritirato dal mercato entro la fine dell’anno. C’è dunque urgente bisogno di nuove soluzioni per le ricerche aziendali. Anche perché una ricerca interna di bassa qualità è estremamente dannosa per la produttività. Secondo le stime, per le ricerche d’informazioni interne i collaboratori arrivano a impiegare fino a un quinto dell’orario di lavoro. Molte aziende hanno provato a risolvere il problema con nuovi sistemi di archiviazione dei documenti, ottenendo però l’effetto opposto: proliferazione degli archivi, formati di file diversi e, spesso, servizi di cloud operativi in parallelo rendono ancora più complicate le ricerche. Andreas Wiebe, CEO di Hulbee AG, ha dichiarato: «Esistono delle soluzioni, ma spesso non riescono ad affermarsi perché sono troppo complesse da usare. E la ragione è semplice: nella vita privata siamo abituati a cercare indirizzi e nomi di dominio nei motori di ricerca. Perché nel mondo professionale dovremmo tornare all’era delle cartelle e dei sistemi di archiviazione? Con la nostra offerta vogliamo colmare questo ritardo.»
«Enterprise Search» punta su intuitività, velocità e affidabilità per condurre il collaboratore direttamente all’obiettivo: a prescindere dal tipo di file e dal luogo di salvataggio, la ricerca viene condotta tra tutte le informazioni esistenti offrendo anche, su richiesta, un riassunto automatico.