Informazioni e fatti Swisscom
Berna, 9 maggio 2017
La rete Swisscom supporta ogni giorno un traffico dati di circa 300’000 Gigabyte. Nell’era della digitalizzazione il volume di dati è in esplosione anche in aziende ed enti pubblici. Continuare ad ampliare questa infrastruttura di rete adeguandola in modo agile, con tutta la sua complessità, è difficile e dispendioso. In questo contesto la virtualizzazione della rete promette un aiuto. Swisscom è stato uno dei primi provider al mondo a investire nelle tecnologie opportune come Software-Defined Networking (SDN) e Network Function Virtualisation (NFV). Il pacchetto di soluzioni si chiama Swisscom Enterprise Connect.
Enterprise Connect separa dall’hardware i livelli funzionali inferiori della rete sotto forma di servizi virtuali. Le aziende accedono a tutte le funzioni rilevanti tramite un Dashboard, hanno contemporaneamente una visione generale di tutti i servizi di comunicazione, possono sorvegliare in tempo reale il comportamento della rete e ottengono informazioni sul rispetto dei Service Level Agreement. In questo modo è possibile prenotare o disdire online i servizi, modificare in pochi minuti le larghezze di banda e adeguare le funzionalità come i firewall. Il tutto in alcuni minuti, mentre in passato erano necessarie settimane. Inoltre, tutti i dati restano al sicuro all’interno dei centri di calcolo di Swisscom in Svizzera.
Inizialmente Swisscom lancia Enterprise Connect nella versione «S», pensata per piccole ubicazioni di rete standardizzate con una larghezza di banda fino a 1 Gbit/secondo e comprendente tutti i servizi di base e gli apparecchi di rete a partire da CHF 90 al mese. I pacchetti M, L e XL e le altre funzionalità come SIP-Trunk, Public Wireless LAN, Hosted PBX, Swisscom TV o Remote Access Services sono in fase di sviluppo e saranno disponibili in un secondo momento.