Swisscom per più fair play sui diritti dell’hockey su ghiaccio

Grazie a Teleclub, per dieci anni l’hockey su ghiaccio è stato trasmesso sia sulla rete via cavo che su Swisscom TV. Ora UPC intende negare a Swisscom l’accesso ai contenuti. Swisscom non ci sta e richiede che quasi 1,5 milioni di famiglie abbonate alla sua offerta TV possano continuare a seguire l’hockey su ghiaccio. Per questo presenta una segnalazione alla Commissione federale della concorrenza (COMCO).
Berna, 27 marzo 2017

Nella segnalazione rivolta alla Commissione federale della concorrenza, Swisscom chiede che UPC, nuova detentrice dei diritti, formuli anche a Swisscom un’offerta per la ritrasmissione dell’hockey su ghiaccio. UPC ha fatto pervenire tale offerta a tutti gli operatori TV svizzeri – ad eccezione di Swisscom. «Nell’interesse dei nostri clienti non possiamo accettare questa discriminazione», ha dichiarato Dirk Wierzbitzki, membro della Direzione del Gruppo e responsabile di Swisscom TV. «Stando alla decisione della COMCO, Swisscom è obbligata a garantire a tutti gli operatori l’accesso ai contenuti. Queste regole del gioco devono valere per tutti » Con una decisione del maggio 2016 che ha fatto seguito a una segnalazione degli operatori via cavo, la COMCO ha obbligato Swisscom a rendere disponibile a tutti i provider la sua offerta completa di contenuti sportivi. Swisscom ha presentato ricorso contro questa decisione ed è in attesa di sentenza. La situazione attuale, però, è diversa. Teleclub trasmetteva già la maggior parte delle partite sia su Swisscom TV che sulle reti via cavo. In base ai piani di UPC, però, 1,48 milioni di famiglie abbonate a Swisscom TV (dato aggiornato al 31.12.2016) dalla prossima stagione in poi, non potrebbero più vedere l’hockey su ghiaccio. Attualmente solo 15 operatori di rete hanno in programma di trasmettere le partite di hockey su ghiaccio a un totale di 1,96 milioni di famiglie. Il campionato di hockey su ghiaccio, quindi, rischia di subire una grave perdita in termini di diffusione. In più, molti fan potrebbero ritrovarsi senza la possibilità di scegliere dove vedere le partite.

Swisscom cerca il fair play: tutte le partire di calcio in tutte le famiglie

Già l’anno scorso Teleclub, detentrice dei diritti televisivi del calcio, ha presentato un’offerta agli operatori svizzeri per la trasmissione dell’intera offerta sportiva. Finora, però, gli operatori via cavo hanno preferito non accettarla. «Dieci anni fa abbiamo creato dal nulla una nutrita redazione dedicata all’hockey su ghiaccio per diffondere questo sport anche sulle TV svizzere alla stregua del calcio. Ma vogliamo essere sportivi e puntiamo sul fair play,» ha spiegato Dirk Wierzbitzki. «Tramite questa segnalazione, confidiamo di poter continuare a offrire ai nostri clienti l’hockey su ghiaccio svizzero, senza limitazioni.» In totale, Teleclub detiene i diritti per 30 diversi campionati, tra i quali anche numerose league di hockey su ghiaccio come la NHL o la Swiss Eishockey Cup.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti