Negli oltre quattro anni di fase di progetto, Swisscom e il partner tecnologico Huawei hanno sviluppato insieme soluzioni specifiche per il mercato svizzero. Già nella primavera 2015 Swisscom era riuscita a fornire ai primissimi clienti pilota al mondo lo standard finale di G.fast raccogliendo importanti esperienze per l’ulteriore sviluppo. A partire dal mese di settembre 2016, per il potenziamento di FTTS a livello svizzero, si impiegherà esclusivamente hardware da 16 port compatibile con G.fast. Per i collegamenti FTTS la fibra ottica viene posata fino a circa 200 metri dall’edificio. Per la tratta restante sfruttiamo l’infrastruttura in cavo di rame esistente. Nel 2017 seguirà l’integrazione dello standard di trasmissione anche nell’hardware da 48 port e nel potenziamento di Fibre to the Building (FTTB).
Con G.fast, Swisscom raggiunge larghezze di banda fino a 500 Mbit/s. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di un più ampio spettro di frequenze su cavi di rame.
Nel 2016 Swisscom investe circa 1,8 miliardi di CHF in IT e nell’infrastruttura. Nel complesso, entro la fine di giugno 2016 Swisscom aveva già allacciato più di 3,3 milioni di abitazioni e locali commerciali alla banda ultralarga, di cui oltre 2,2 milioni con le ultimissime tecnologie a fibra ottica. Le più avanzate tecnologie a fibra ottica prese in considerazione da Swisscom sono Fibre to the Curb (FTTC) con Vectoring, Fibre to the Street (FTTS), Fibre to the Building (FTTB) e Fibre to the Home (FTTH).
A medio e lungo termine, Swisscom ha in programma una modernizzazione della rete a banda larga in tutti i comuni svizzeri. Entro la fine del 2020, già l’85 per cento delle economie domestiche e dei locali commerciali svizzeri usufruirà di una larghezza di banda di almeno 100 Mbit/s. Per quanto riguarda la copertura con la banda larga, la Svizzera occupa, secondo il rapporto Akamai aggiornato[1], un posto al vertice a livello mondiale ed europeo, tra cui il 1° posto in Europa per la copertura con la banda larga molto elevata (>10 Mbit/s).
[1] «The State of the Internet» (2° trimestre 2016): http://www.akamai.com/stateoftheinternet
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com