È stato espressamente puntualizzato che non è ammesso ostacolare né servizi né applicazioni. Sussiste quindi la garanzia che nessuna offerta venga bloccata, limitata o sfavoreggiata in altro modo.
Il Codice elenca – ora in modo esaustivo – anche tutte le misure di gestione del traffico consetite che garantiscono la qualità e rendono possibili offerte su misura per il cliente, portando maggiore chiarezza in materia. Ad esempio deve essere possibile applicare le disposizioni delle autorità, bloccare attività dannose o risolvere problemi di capacità. Ma ad essere ammesse sono anche misure di gestione del traffico che consentono di garantire la qualità di determinati servizi come ad esempio la telefonia, la TV e le videoconferenze (i cosiddetti «managed services») o che permettono di dare la priorità al traffico sulla linea di un utente conformemente al suo contratto e applicare condizioni e limiti di utilizzo previsti contrattualmente. Questa lista viene riveduta periodicamente e all’occorrenza adeguata agli sviluppi sul piano tecnico ed economico.
In futuro i gestori di rete informeranno anche sulle misure di gestione del traffico applicate e su eventuali malfunzionamenti della rete.
I clienti che avvertono il sospetto che il loro gestore di rete violi il Codice di condotta possono continuare a rivolgersi all’organo di conciliazione (si veda il sito www.s-nn.ch). Quest’ultimo esaminerà il caso e fungerà da mediatore tra gli utenti e gli operatori.
I grandi gestori di rete rafforzano in questo modo il loro impegno a favore di un internet aperto e innovativo.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com