Swisscom Health SA si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione e la gestione di una piattaforma eHealth destinata alla società bernese Insel Gruppe AG (comprendente l’Inselspital e cinque nosocomi della società Spital Netz Bern AG). Questa piattaforma consentirà ai sei ospedali di scambiare informazioni mediche e amministrative con fornitori di prestazioni invianti, quali ospedali partner, medici con studio proprio, case di cura o Spitex. Con la piattaforma eHealth, la società Insel Gruppe AG crea anche le premesse per l’attuazione della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente.
Per questo scambio elettronico di dati verrà impiegata la piattaforma «Swisscom Health Connect» i cui componenti sono collaudati da anni e utilizzati in tutta la Svizzera. I sistemi attualmente in uso presso la Insel Gruppe AG saranno integrati in modo fluido nella soluzione principale eHealth. I circa 10’000 collaboratori nei nosocomi e i numerosi medici/enti invianti esterni (circa 20 ospedali partner e 2’000 medici con studio proprio) potranno pertanto beneficiare delle nuove possibilità in modo rapido e senza complicazioni. «Miriamo a realizzare una soluzione scalabile in modo ottimale che raggiunga un elevato grado di accettazione fra gli utenti e apporti agli investitori un reale valore aggiunto», spiegano Daniel Ratschiller e Ueli Wehrli, gli incaricati eHealth dell’Inselspital e della Spital Netz Bern AG.
La soluzione eHealth degli ospedali bernesi sarà perfettamente conforme alle raccomandazioni di eHealth Suisse e quindi in grado di soddisfare le esigenze future. Grazie ai propri esperti e a validi partner, Swisscom Health dispone inoltre di un team efficiente per l’implementazione tecnica della piattaforma e la sua gestione. «Conosciamo perfettamente gli standard e le possibili soluzioni per la cartella del paziente, e con i nostri partner stiamo già lavorando al collegamento in rete degli ospedali bernesi», evidenzia Stefano Santinelli, CEO di Swisscom Health SA. Questa familiarità abbinata alla competenza IT di Swisscom costituisce la premessa ideale per la riuscita del progetto.
Quello relativo alla piattaforma eHealth di Berna è il secondo importante mandato ottenuto da Swisscom Health questo autunno. Anche il Verein Trägerschaft ZAD (Zürich Affinity Domain), ovvero l’associazione che riunisce i fornitori di prestazioni sanitarie del Canton Zurigo, ha optato per le soluzioni di interconnessione di Swisscom. Nel Canton Zurigo Swisscom Health realizzerà e gestirà una piattaforma attraverso la quale circa 4’000 fornitori di prestazioni come ospedali, medici, case di cura, Spitex e farmacie, ma anche privati, potranno scambiare dati sanitari.
Le nostre soluzioni per il settore sanitario aumentano l’efficienza dei processi, contribuiscono alla qualità dell’assistenza medica e affiancano misure preventive. Perfezioniamo costantemente i nostri prodotti e servizi e ci accertiamo che i dati sanitari sensibili siano trasmessi esclusivamente su canali con la migliore cifratura per lo scambio tra pazienti, medici e ospedali. Già oggi più di 2’000 medici, 200 ospedali e assicurazioni nonché migliaia di consumatori si affidano alle nostre soluzioni – e il loro numero aumenta ogni giorno.
L’Inselspital di Berna è uno dei cinque ospedali universitari svizzeri e impiega circa 7’700 dipendenti. La società Spital Netz Bern AG comprende i nosocomi pubblici di Aarberg, Münsingen, Riggisberg e Tiefenau nonché l’ospedale e la casa di riposo di Belp per un totale di 2’800 impiegati. All’inizio del 2016 i nosocomi pubblici della Spital Netz Bern AG e l’Inselspital verranno accorpati nella Insel Gruppe AG.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com