Negli ultimi anni, la digitalizzazione e le innovazioni basate sull'IT hanno modificato, in parte radicalmente, numerosi settori. Oltre a offrire servizi completamente nuovi, consentono anche una convergenza molto più forte di servizi, prodotti e canali finora separati. Questo vale anche per l'universo bancario. Nel proprio studio «Innovazioni nel Retail Banking», Swisscom illustra in quale misura le banche svizzere si sono adeguate fino ad ora a questa trasformazione digitale. Lo studio è stato condotto in collaborazione con il Business Engineering Institute (BEI) di San Gallo e il Competence Center Sourcing nell'industria finanziaria delle Università di San Gallo e Lipsia.
il 78 percento delle banche intervistate si occupa a livello strategico delle ripercussioni delle tecnologie digitali sul proprio modello commerciale. Il 55 percento ha nominato al proprio interno responsabili per le iniziative digitali, ma solamente il 28 percento dispone di una cultura decisionale tale da promuovere la sperimentazione nel contesto delle innovazioni digitali. Anche a livello sistemico le banche sono piuttosto restie a colmare le lacune della digitalizzazione. Mancano numerose premesse per la perfetta interazione tra canali, clienti e personale bancario, come ad esempio la sostituzione di processi legati alla forma cartacea, la standardizzazione del software nel front e back office, nonché la disponibilità di infrastrutture di integrazione.
Le banche intervistate attribuiscono massima importanza alle innovazioni nei settori «assistenti finanziari digitali» e «finanziamento», in cui rientrano autoprofilazione e consulenza supportate da tool, nonché procedure complete di domanda e autorizzazione online. Servizi per l'archiviazione sicura dei dati, mercati digitali o Banking App Store sono invece considerati meno importanti. In media, meno del 20 percento delle innovazioni digitali è effettivamente realizzato.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com