Swisscom apre il primo Junior Shop

Domani Swisscom apre a Düdingen uno Swisscom Shop di nuova concezione: dotato di un nuovo design, si tratta del primo Junior Shop gestito autonomamente da apprendisti. Swisscom vuole così dare la possibilità ai futuri impiegati del commercio al dettaglio di assumere delle responsabilità imprenditoriali già durante la loro formazione. L’accento è chiaramente posto sui clienti, che beneficeranno di un servizio di consulenza in tedesco e in francese nella regione bilingue di Friburgo e di Berna.
Berna, 29 agosto 2014

Nel nuovo Junior Shop di Swisscom, che aprirà i battenti domani, sabato, a Düdingen, lavora un team composto da nove apprendisti che svolgono il tirocinio per impiegato del commercio al dettaglio. La responsabilità di tutti gli aspetti riguardanti consulenza, pianificazione, organizzazione e vendita è assunta in modo perlopiù autonomo dagli apprendisti. La direzione dello Shop è affidata a Maria Veronica, al terzo anno di apprendistato di impiegata del commercio al dettaglio. «Sono fiera della fiducia accordatami da Swisscom», afferma entusiasta riguardo alle sue mansioni. «Già durante la formazione abbiamo la possibilità di progredire e di dar prova delle nostre capacità.»

Plurilinguismo

Swisscom si impegna a favore del mantenimento del plurilinguismo in Svizzera. In seguito all’attrattiva costituita dalla regione di Friburgo e Berna, il Junior Shop è gestito in tedesco e in francese. L’accoglienza avviene nelle due lingue e lo stesso vale per la consulenza e le offerte, che vengono adattate alle esigenze individuali dei clienti. «Siamo certi di creare con questo concetto di Shop un contesto stimolante per lo sviluppo delle nostre nuove leve», afferma Pierre-Luc Marilley, responsabile Sales presso Swisscom. Al momento la durata del progetto è di un anno, dopodiché si deciderà in merito al mantenimento e al potenziamento del concetto del Junior Shop.

Modello di formazione professionale unico nel suo genere

Swisscom impiega attualmente circa 850 apprendisti che forma in sei diverse professioni: informatico, telematico, mediamatico, impiegato di commercio, impiegato del commercio al dettaglio e operatore per la comunicazione con la clientela. Solo nel mese di agosto, 256 nuovi apprendisti hanno iniziato la loro formazione. Ciò che distingue questo modello di formazione professionale è il fatto che Swisscom punta sull’autonomia nell’ambito dei progetti proposti e sulla volontà degli apprendisti di prendere in mano lo sviluppo delle loro competenze. Gli apprendisti acquisiscono l’esperienza professionale necessaria partecipando a svariati progetti e organizzano perlopiù autonomamente il loro percorso formativo nei diversi settori dell’azienda. L’assistenza è garantita da un coach, che li aiuta ad acquisire le competenze richieste.

Già 103 Swisscom Shop conformi al nuovo design

Lo Swisscom Shop di Düdingen è il 103° Shop dei complessivi 120 ad essere stato ristrutturato in base al nuovo design degli Swisscom Shop. Nella vita quotidiana, i clienti utilizzano sempre più la moderna tecnica di comunicazione. Pertanto hanno esigenze sempre maggiori riguardo alla presentazione dei prodotti e alla competenza nella consulenza di fornitori quali Swisscom. Tenendo conto di questa tendenza, Swisscom offre negli Shop non solo una consulenza individuale ma anche la possibilità di scoprire dal vivo i prodotti sul posto. Gli Shop rivestono un ruolo centrale nell’assistenza alla clientela: oltre 1’400 collaboratori degli Shop si occupano ogni anno di circa 6 milioni di richieste di clienti.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti