Acquisizione di Vodafone Italia

Comunicazione ad hoc secondo l’art. 53 RQ / Acquisizione di Vodafone Italia

15 marzo 2024 ore 7:15

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per creare un operatore convergente leader in Italia

  • Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro su base cash and debt free con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia.
  • Il corrispettivo della transazione sarà interamente in contanti e completamente finanziato a debito.
  • La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita ad un operatore convergente leader in un mercato con opportunità di crescita.
  • Le economie di scala, la struttura dei costi più efficiente e le significative sinergie run-rate di ~600 milioni di euro all’anno, consentiranno alla nuova compagnia di generare un elevato valore per tutti gli stakeholder, di sostenere gli investimenti e di offrire servizi convergenti innovativi e a prezzi competitivi, migliorando le prestazioni e l’esperienza per i clienti in tutti i segmenti di mercato.
  • La transazione rappresenta un passo fondamentale per Swisscom al fine di raggiungere il suo obiettivo strategico di crescita redditizia in Italia.
  • Swisscom intende aumentare il dividendo e di mantenere il suo eccellente rating di credito aziendale.
  • La transazione resta soggetta all’approvazione delle autorità regolamentari e delle altre autorità competenti.

CEO Christoph Aeschlimann

Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un buon track record di investimenti e una crescita redditizia in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Di conseguenza, i clienti privati e commerciali beneficeranno dell’offerta più completa. Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi nei mercati svizzero e italiano.

«Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso.»

Contatto

Avete domande su argomenti finanziari? Contattateci.

Invia un'e-mail
+41 58 221 12 79