Swisscom Smart City vuole fare in modo che gli spazi in cui viviamo siano pronti per affrontare le sfide future. Puntiamo a rendere città, comuni e regioni ancora più attraenti e competitivi. Con la rete, i dati e le soluzioni da noi proposte vogliamo fare in modo che i centri, le agglomerazioni e le periferie di tutto il paese siano sostenibili e a misura d’uomo.
San Gallo smart
Turgovia smart
Winterthur smart
Lugano smart
Pully smart
Sion smart
Con la decisione di installare la rete in fibra ottica in tutta la città, San Gallo ha gettato delle basi importanti per il suo futuro di Smart City. Ma Smart City fa anche parte della Visione 2030 e degli obiettivi di legislatura 2017 − 2020.
Con la visione «Smarter Thurgau», il fornitore di energia EKT ha preso l’iniziativa e punta a creare i presupposti migliori per i progetti Smart City insieme al mondo della politica, dell’economia, delle istituzioni, dello sport e della formazione.
Smart City Winterthur è un’iniziativa congiunta di diverse istituzioni lanciata nel 2013 per dare un contributo allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dei 2000 Watt nella città di Winterthur.
Al «Lugano Living Lab» lavorano mano nella mano privati, pubblica amministrazione, scienziati, centri di ricerca e imprese per sviluppare servizi e soluzioni da introdurre su larga scala nella vita reale della città.
Oltre a mettere a punto una visione, Pully ha già realizzato tanti progetti concreti in cui le nuove tecnologie vengono utilizzate per migliorare la qualità della vita.
Nel mobility lab di Sion, città e cantone sviluppano insieme ad alcune scuole universitarie e alla Posta idee innovative per gli spazi pubblici, i trasporti e la mobilità.
Perché ci occupiamo di Smart City? L’aumento della popolazione, le conseguenze del cambiamento climatico e lo sviluppo demografico sono solo tre delle sfide da affrontare per le città e i comuni della Svizzera. Noi vogliamo aiutare a trovare risposte nuove e intelligenti.
Al centro di tutte le dimensioni del nostro modello di Smart City c’è l’uomo. I motori del nostro impegno siamo noi e il benessere di tutti gli esseri umani nelle prossime generazioni.
La nostra rete è la base per tutte le attività Smart City. Grazie ad essa diventano possibili l’interconnessione di tutti gli attori e lo scambio di informazioni.
I nostri dati sono una materia prima importante per le soluzioni Smart City. Analizzandoli, interpretandoli e aggregandoli creiamo nuove conoscenze.
Con le nostre soluzioni e i nostri servizi contribuiamo alla realizzazione delle iniziative Smart City. Molte nascono insieme ai nostri partner nell’ecosistema Smart City.
Oltre a essere più efficienti e sostenibili, le Smart city offrono vantaggi anche sul piano sociale ed economico.
L’interconnessione permette alle Smart City di fare un uso più efficiente delle risorse preziose.
Nelle Smart City, la partecipazione di tutti rafforza la coesione tra le diverse classi sociali.
Le soluzioni intelligenti rendono la vita nelle Smart City un po’ più semplice e più bella per tutti.
Grazie alla digitalizzazione, le Smart City diventano un posto migliore per vivere e fare impresa.
Possiamo trasformare in realtà la nostra visione di Smart City soltanto grazie alla collaborazione tra tutti i gruppi d’interesse. Per questo partecipiamo attivamente a un ecosistema che renda possibile un processo di apprendimento permanente.
«Smart City si deve concentrare sulle esigenze e i desideri delle persone.»
Edy Portmann
Università di Friburgo
«Con Smarter Thurgau ci vogliamo preparare al futuro e diventare dei pionieri in questo campo.»
Manfred Spiegel
Smarter Thurgau
«Vogliamo accompagnare le città e i comuni svizzeri nel loro percorso per diventare Smart City.»
Friederike Hoffmann
Head of Swisscom Enterprise Customers
Siamo a vostra disposizione. Non esitate a contattarci.
Derya Turap
Business Developer Smart City