Gestione dei rischi

La gestione dei rischi a livello aziendale di Swisscom mira a proteggere il valore dell’azienda. Prende in considerazione sia gli eventi esterni che quelli interni e si basato sullo standard ISO 3100.

«Siamo affidabili solo se ci compor­tiamo corretta­mente.»

Klaus Rapp,
responsabile Internal Audit

Strumenti di controllo

Il Consiglio di amministrazione è responsabile della creazione e della sorveglianza di tutte le funzioni di assurance del Gruppo: gestione dei rischi, sistema di controllo interno, compliance management e revisione interna (Internal Audit). Almeno una volta l’anno viene informato in modo esauriente su questi aspetti.

«La buona Corporate Governance deve essere interiorizzata.»

Michael Rechsteiner,
presidente del Consiglio di amministrazione

Situazione di rischio e fattori

I rischi sono insiti nei cambiamenti a livello di mercati, concorrenza, tecnologie, regolamentazione e politica. I servizi di telecomunicazione tradizionali stanno perdendo importanza. I nuovi servizi nel campo della digitalizzazione e delle prestazioni IT dovrebbero compensare le flessioni di fatturato nel core business. Sul lungo periodo, le evoluzioni del mercato comportano cambiamenti radicali con conseguenti rischi sul fronte del modello di business, tecnologia e capitale umano.