Christian Zurlinden e Marcel Jegerlehner

Zoom

«Da subito anziché un giorno.»

Cadere, rialzarsi, raddrizzare la corona, andare avanti – è con questo approccio che dall’idea iniziale abbiamo sviluppato un progetto innovativo per migliorare il riciclaggio negli Swisscom Shop.

Fino a poco tempo fa, i rifiuti di PET, alluminio e carta prodotti in un anno dagli Shop e smaltiti in inceneritore corrispondevano a quattro camion. L’idea ci è venuta durante un’attività di perfezionamento sulla leadership. Grazie al programma interno per l’innovazione Kickbox l’abbiamo trasformata in realtà. Un coach esperto in innovazione ci ha seguito e guidato con domande mirate. In poco tempo, abbiamo installato negli Shop postazioni per la raccolta differenziata di PET, alluminio e carta. Anche se lavoriamo in settori molto diversi, unendo le nostre forze abbiamo ottenuto un miglioramento.

Che cosa abbiamo imparato? Che l’ascolto attivo favorisce l’innovazione. E che basta poco per ottenere molto. Vale la pena avere coraggio e buttarsi. Un approccio che utilizzeremo anche nei nostri team.

Su Swisscom Kickboxx

Kickbox, il programma interno per l’innovazione di Swisscom, mette a frutto le competenze, le idee e la creatività di tutti i collaboratori. Kickbox consente in qualsiasi momento di dar vita a un’idea innovativa e farla crescere. Si tratta di un cofanetto contenente

  • un budget iniziale di CHF 1’000
  • 20% dell’orario di lavoro per 2 mesi
  • un manuale che spiega il processo di convalida delle idee e fornisce suggerimenti preziosi

Durante le varie fasi, i collaboratori sono seguiti da un coach che li aiuta a sviluppare l’idea iniziale, imparare dal lavoro di progettazione e, eventualmente, passare all’implementazione su larga scala.

Christian Zurlinden e Marcel Jegerlehner

Strategy Manager Shop

Noi siamo Swisscom

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza